FASHION ADVISOR #8 – L’UFFICIO PRODOTTO – IL PROTOTIPISTA

Date

Ritorniamo ad analizzare quali sono le figure che lavorano all’interno dell’ufficio prodotto. Dopo il product manager e il modellista, troviamo il prototipista.

Si tratta di quella figura incaricata della realizzazione del primo capo che deriva dal cartamodello realizzato dal modellista. Talvolta il prototipista, se ne ha le capacità, può essere il modellista stesso (dipende dall’organizzazione aziendale interna e dal numero dei capi che si realizzano).

Photo: Pinterest

Il prototipista è fondamentalmente un sarto, quindi deve essere in grado di utilizzare gli strumenti per costruire un capo coerente con il cartamodello e soprattutto deve saper apportare allo stesso tutte le modifiche che i diversi fitting a cui viene sottoposto comportano.

Sia che si tratti di modifiche estetiche (richieste dallo stilista e dal suo team, a cui il prototipo può non piacere al 100%) che di vestibilità, legate alla comodità del capo e alla sua immagine fisica corretta.

Una volta realizzato il prototipo, si organizzano una serie di meeting (fitting) durante i quali, con l’utilizzo di un modello della taglia perfettamente allineata al capo prodotto, si fanno tutte le prove di vestibilità e si apportano tutte le modifiche che si reputano necessarie.

Photo: Pinterest

Il prototipo quindi diventa lo specchio del work in progress del capo e su di esso come cicatrici appaiono tutte le modifiche realizzate con forbici, tratti di gesso o di pennarello indelebile e cuciture.

Le modifiche apportate sul prototipo vanno immediatamente registrate sul cartamodello, quindi il modellista (qualora non sia il prototipista) deve assolutamente partecipare ai fitting per rendersi conto delle variazioni del cartamodello, prima del lancio dei campioni definitivi.

Photo: Pinterest

Spesso nell’ufficio prodotto il prototipo viene archiviato in ordine di collezione e stagione insieme al relativo cartamodello, in modo da poter essere recuperato qualora il capo diventi un best seller, un carry over (continuativo) o il designer desideri ripresentarlo in successive collezioni con opportune modifiche che lo rendano contemporaneo.

 

di Stefano Sacchi
14 marzo 2023

altri
articoli