WELCOME TO
“A TOUCH OF FASHION”
WORKSHOP MILAN
12.13.14 LUGLIO 2024
Il primo Fashion Workshop in Italia per indirizzarti nel settore della moda
BREAKING NEWS! In questa edizione visiteremo ben 2 REALTÁ DI MODA, Scoprile subito!
Data Inizio
12 Luglio 2024
Data Fine
14 Luglio 2024
Durata
3 giorni
Location
Milano
Format
In Presenza
Lingua
Italiano
HAI SEMPRE SOGNATO IL MONDO DELLA MODA?
VORRESTI LAVORARE NEL MONDO DELLA MODA MA NON SAI ANCORA IN CHE RUOLO?
STAI COSTRUENDO UN BRAND E VORRESTI ACQUISIRE MAGGIOR KNOW-HOW?
12.13.14 Luglio 2024 – 12° EDIZIONE DI “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP
“A Touch of Fashion” workshop, organizzato da PFR, ha l’obiettivo di far conoscere il settore della moda dall’interno, le macroaree, le dinamiche e le logiche che lo caratterizzano, per riuscire ad avere una visione completa su come funziona questo settore, per aggiornarsi e per indirizzare correttamente il proprio percorso personale e professionale GRAZIE A PROFESSIONISTI E SPECIAL GUEST che condividono le loro conoscenze sulle principali fasi e processi del sistema moda:
1. Overview sistema moda
2. Design and trend research
3. Product development
4. Merchandising and Buying
5. Styling
6. Communication in the Fashion/Luxury segment
7. Digital Communication
Il workshop è strutturato con una parte di MASTERCLASS, una parte di EXPERIENCE presso 2 realtà di moda (BREAKING NEWS! In questa edizione visiteremo in esclusiva la mostra “Dal Cuore alle Mani” di DOLCE&GABBANA e l’Ufficio Stile del brand LOVE THERAPY) e una parte dedicata ALL’APPROCCIO AL MONDO LAVORATIVO NEL FASHION SYSTEM.
STRUTTURA DEL WORKSHOP :
CONOSCI LA MODA E INDIVIDUA IL RUOLO PIÙ ADATTO A TE PER INIZIARE RAPIDAMENTE IL TUO PERCORSO NEL SETTORE!
“Conoscere concretamente il settore della moda e le varie professioni è fondamentale per capire cosa potresti fare in questo settore, per orientare al meglio il tuo percorso e per creare il tuo fashion brand”.
“A Touch of Fashion” workshop ti aiuterà a capire il settore della moda e a conoscere i vari ruoli professionali. Vuoi diventare un fashion designer, un merchandiser, un buyer, uno stylist, un product developer, un commerciale, un communication manager…?
Conosci il settore e scopri alcuni dei ruoli principali nella moda grazie ai nostri professionisti.
PFR – Polly’s Fitting Room è la prima realtà di orientamento nella MODA in Italia.
1. MASTERCLASS
Il workshop è strutturato su tre giorni di MASTERCLASS con professionisti di alto livello che ti daranno know-how concreto e diretto e ti faranno capire le logiche che caratterizzano questo settore. Le Masterclass, della durata di 3 ore l’una, si alternano agli interventi degli SPECIAL GUEST che invitiamo ogni edizione. Un programma ricco di contenuti che sarà un game changer nella tua vita. Scopri qui di seguito gli SPECIAL GUEST e i nostri PROFESSIONISTI MODA.
1. MASTERCLASS: GLI SPECIAL GUEST DI QUESTA EDIZIONE
Ogni edizione invitiamo degli SPECIAL GUEST che possano raccontarti le loro esperienze lavorative e come hanno costruito la loro carriera nel settore della moda. In questa edizione di “A Touch of Fashion” Luglio 2024 abbiamo il piacere di ospitare:
Head of Brand and Creative Marketing and Production - Condé Nast Commercial Creative
Laureata in Economia e Management per l’impresa presso l‘Università Cattolica di Milano, dopo una breve esperienza presso Morellato Group, ha iniziato la sua carriera nel 2013 in Condé Nast, all’interno del team marketing di Vogue Italia.
Da 11 anni Annalisa si occupa dell’ideazione e del coordinamento di progetti, produzioni ed eventi, nazionali ed internazionali, che coinvolgono tutti i brand di Condé Nast o in modalità white label.
CEO and Founder of AFRO FASHION ASSOCIATION and THE BLACK CARPET AWARDS
Michelle Ngonmo fonda nel 2015 Afro Fashion, un’associazione culturale che oggi conta più di 80 membri e un database con oltre 1.000 designer Afro.
Michelle è una talent scout di creativi, sia in Italia che all’estero, e fondatrice anche della Afro Fashion Week Milano, che presenta e guida da 7 anni. Ha inoltre vinto numerosi premi tra cui il Bulgari Aurora Award nella categoria activism ed è stata tra i Vogue Business 100 Innovators (a dicembre 2022).
HEAD OF PEOPLE MANAGEMENT
Maria Cristina De Vita è la professionista con cui andremo ad affrontare l’APPROCCIO VINCENTE AL MONDO LAVORATIVO NELLA MODA, ad oggi Maria Cristina è Head of People Management in Università Cattolica e precedentemente ha lavorato per 10 anni come Head of HR corporate presso VALENTINO.
OWNER OF LOVE THERAPY
Floria Fiorucci da sempre ha lavorato al fianco di suo fratello Elio Fiorucci assistendolo anche nel lancio del primo FIORUCCI DEPARTMENT STORE nel 1967 in Galleria Passerella. Ha assistito ai cambiamenti della moda in Italia dagli anni ‘70 agli anni ‘90 e ha affiancato Elio partecipando con passione ai processi creativi. Nel 2003 nasce il brand Love Therapy che ancora oggi con Floria propone collezioni colorate ed esprime messaggi d’amore e gentilezza.
HEAD OF DESIGN OFFICE - LOVE THERAPY
Figlia di Floria Fiorucci, da sempre appassionata di fashion & design, ha lavorato all’interno dell’azienda Love Therapy occupandosi di tutti i processi, dalla gestione del punto vendita, alla creazione e allo sviluppo di collezioni di abbigliamento e prodotti lifestyle. Oggi, grazie al suo prezioso know-how, coordina l’ufficio stile di Love Therapy e le licenze correlate al brand. I prodotti a marchio Love Therapy sono distribuiti in tutta Italia e in 33 paesi nel mondo.
SCUOLA DI MODA
Accademia del Lusso è la scuola di moda che si occupa di alta formazione in modo innovativo e creativo. Dal 2005 è il luogo d’incontro tra le esigenze del mercato del lavoro – alla ricerca di profili professionali sempre più specifici – e le aspirazioni di chi intende intraprendere una carriera nel sistema dei grandi marchi della moda, del lusso e dell’alto di gamma.
L’obiettivo di Accademia del Lusso è formare i principali profili professionali del settore, dalla moda al marketing, dal brand management al fashion design e alla comunicazione moda, mantenendo sempre un costante contatto con il mondo delle imprese. Per garantire agli allievi una preparazione all’avanguardia , l’istituto rinnova e aggiorna costantemente la propria offerta formativa.
1. MASTERCLASS: I PROFESSIONISTI E COSA IMPARERAI
I professionisti del settore ti spiegheranno concretamente alcune delle principali fasi del settore moda, per avere una visione complessiva e chiara sul mondo della moda e su come funziona. Inoltre ti spiegheranno in cosa consiste il loro lavoro legandolo alla parte teorica.
DESIGN & TREND RESEARCH
Imparerai il ruolo del designer, il processo di design, la ricerca tendenze, la generazione di un moodboard e di un concept, esempi di concept (dallo sketch alla sfilata).
Il docente è Alan della Noce, Fashion and Accessories designer da Piaggio, e precedentemente Fashion and Accessories designer da Dolce&Gabbana, Ermenegildo Zegna e Gianfranco Ferré.
Docente della Scuola del Design del Politecnico di Milano.
PRODUCT DEVELOPMENT
Capirai i processi e i tempi di produzione coinvolti nello sviluppo di una collezione di accessori. Imparerai tutte le fasi che portano alla creazione di una collezione.
L’insegnante è Christine Dumolard, Product Development Manager presso AMA. Si è occupata di sviluppo di prodotto, budgeting, pianificazione delle collezioni e produzioni di Marc Jacobs e Louis Vuitton.
MERCHANDISING & BUYING
Imparerai il ruolo del merchandiser e del buyer, come creare una collezione (modelli, articoli, sku), consegne, prezzi e mark up. Scoprirai anche la differenza tra showroom, buying office e distributore.
L’insegnante è Stefano Sacchi – consulente di marketing e merchandising. Stefano è insegnante, scrittore di moda ed ex amministratore delegato del marchio Giuliano Fujiwara. È inoltre membro di Camera Moda Italia.
STYLING
Capirai il ruolo dello stylist, i diversi ambiti di styling, le figure professionali coinvolte e come funzionano i Fashion Editorials.
Il docente è Piermattia Aiello, Fashion stylist & Consultant per Fashion Editorials e Celebrity Stylist per artisti del circuito musicale italiano ed internazionale. Co-founder di NoCarbStudio, studio creativo che si occupa di consulenza creativa, Styling e Art Direction. Insegna inoltre all’ Accademia Del Lusso.
DIGITAL COMMUNICATION
Imparerai i segreti della FDC Fashion Digital Communication, come definire una strategia di comunicazione digitale, quali sono i migliori canali per la tua comunicazione, le tendenze, come fare un piano di comunicazione con un’immagine coordinata e le migliori app da utilizzare.
Il docente è Sergio Pitrone – Fondatore e Ceo di Vertumn, società di comunicazione, e Ceo e Co-fondatore di ICAST, una nuova piattaforma digitale per il fashion casting. Sergio è stato selezionato come Forbes under 30.
Ogni edizione andiamo a visitare una nuova realtà/azienda di moda, per vedere in concreto come funziona il settore e le logiche che ci sono state spiegate durante le MASTERCLASS. Entrare in una realtà di moda ti emoziona e ti illumina su tante dinamiche prima sconosciute, tutto ciò ti permette di collegare rapidamente i contenuti e i concetti visti insieme. Durante gli scorsi workshop siamo stati a visitare: Stone Island, Ratti S.p.a, Alviero Martini, Fondazione Sozzani, Lineapelle, Luisa Beccaria e tante altre realtà importanti.
Questa edizione andremo a visitare in esclusiva la mostra “Dal cuore alle Mani” di Dolce&Gabbana a Palazzo Reale con una figura interna all’ azienda e avremo inoltre l’opportunità di incontrare le sarte di Dolce&Gabbana.
Una mostra rivoluzionaria, un viaggio nella mente di due dei più celebri stilisti del mondo della moda. Un percorso che racconta il processo creativo delle opere e delle idee di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dal cuore fino alla loro realizzazione, a mano.
Come seconda experience di questa edizione, avremo la splendida opportunità di essere ospitati dal brand LOVE THERAPY, sognato e fondato da Elio Fiorucci nel 2003, spinto dal desiderio di portare avanti la rivoluzione dell’Amore che aveva iniziato nel 1967 quando aprì il primo negozio Fiorucci a Milano. Creare Love Therapy è stato il suo modo di comunicare l’Amore attraverso la moda. Con la crescita e lo sviluppo del brand, l’avventura continua con Floria Fiorucci, sorella di Elio.
Love Therapy è caratterizzata da un mood divertente e amorevole; non propone collezioni complete, ma piccoli pezzi, nuove T-shirt, jeans, accessori esuberanti. Allegro e divertente, abbigliamento colorato destinato a durare nel tempo.
Love Therapy negli anni ha sviluppato tantissime collaborazioni con brand di moda, food & beverage e lifestyle come: Alessandro Enriquez, OVS, Fiat, Motta, Coca Cola, Labello e Bassetti.
3. APPROCCIO AL MONDO LAVORATIVO NELLA MODA
Dalla scorsa edizione abbiamo aggiunto al workshop una MASTERCLASS ONLINE dedicata all’APPROCCIO AL MONDO DEL LAVORO NELLA MODA. Durante questa masterclass extra avrai la possibilità di partecipare a una lezione con Maria Cristina De Vita, HR professionista che ti aiuterà a capire come approcciarti in maniera vincente al mondo lavorativo.
Ti verranno forniti tutti gli strumenti per capire come orientarti nel settore, come approcciarti, quali sono i canali da utilizzare, come strutturare al meglio il tuo CV, come affrontare un colloquio di selezione e quali possono essere i percorsi di crescita in azienda.
La masterclass verrà effettuata tramite Google Meet in uno dei giorni seguenti ad “A Touch of Fashion” workshop e verrà registrata in modo da poter essere seguita anche da remoto.
CREIAMO INSIEME IL TUO FUTURO NELLA MODA!
PERCHÉ “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP e' un game changer nella vita delle persone?
- Ti aiuta a indirizzare il tuo futuro
- Ti aiuta a capire come funziona il settore della moda
- Ti permette di conoscere la varie professioni all’interno del fashion system
- Ti fa capire i processi principali
- Ti dà le basi sia per poter lavorare nella moda che per creare un tuo brand
- Ti aiuta a creare/sviluppare un network nella moda, sia lato community che lato professionisti
A fine workshop avrai le idee molto più chiare su come funziona il fashion system.
location
“A Touch of Fashion” workshop Luglio 2024 si svolgerà per tutte e tre le giornate presso Touch Studio, in via Ripamonti 137 a Milano. Touch Studio, fondato da Anna Paola Vergani – Fashion Career Advisor e da Fabio Munis – fotografo di moda, è sia l’headquarter di PFR – Polly’s Fitting Room che uno studio dedicato alle produzioni di moda e agli shooting fotografici.
A CHI È RIVOLTO IL FASHION WORKSHOP?
- A chi vuole indirizzarsi nel settore della moda
- A chi vuole aggiornarsi su questo settore e rimanere al passo
- A chi vuole conoscere questo mondo
- A chi vuole lavorare nella moda ma non ha ancora ben chiaro cosa vorrebbe fare, e quindi vuole conoscere quali sono le fasi e i ruoli fondamentali del settore
- A persone concrete che rapidamente vogliono capire le dinamiche interne
- A chi sta creando il proprio brand ma ha bisogno di maggior know- how e di capire i meccanismi
- A chi vuole crearsi un network in questo settore
- A chi ha bisogno di nuovi stimoli ed empowerment
CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E APERITIVO FINALE!
A conclusione del fashion workshop verrà consegnato l’attestato di partecipazione ad “A Touch of Fashion” workshop e verrà offerto un aperitivo finale da PFR.
testimonianze
“A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP MILAN
È ORGANIZZATO DA PFR, FASHION CAREER ADVISOR
Laureata in Economia presso la Cattolica di Milano, ha poi frequentato il master in fashion business al Polimoda di Firenze.
Ha lavorato come Product Developer Leathergoods and Shoes presso Givenchy Paris e Idee Partners luxury accessories, per brand come Calvin Klein, Thierry Mugler, Escada, Byfar e altri.
DETTAGLI
“A Touch of Fashion” workshop è organizzato da PFR – Polly’s Fitting Room (la prima realtà di orientamento nella moda).
PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL WORKSHOP,
SU COME PARTECIPARE, SUL PROGRAMMA DETTAGLIATO E SUL PREZZO CONTATTACI VIA TELEFONO O VIA MAIL.
+39 3386012356
pollysfittingroom@gmail.com
We can’t wait to meet you!
JOIN OUR FASHION COMMUNITY
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il form con tutti i tuoi dati e verrai ricontattato telefonicamente da un membro del PFR TEAM.