Cerca
Close this search box.

WELCOME TO

“A TOUCH OF FASHION”

WORKSHOP MILAN

15.16.17 MARZO 2024

Il primo Fashion Workshop in Italia per indirizzarti nel settore della moda

Data Inizio

15 Marzo 2024

Data Fine

17 Marzo 2024

Durata

3 giorni

Location

Milano

Format

In Presenza

Lingua

Italiano

HAI SEMPRE SOGNATO DI SCOPRIRE IL MONDO DELLA MODA?

VORRESTI LAVORARE NEL MONDO DELLA MODA MA NON SAI ANCORA COSA VORRESTI FARE?

STAI COSTRUENDO UN BRAND E VORRESTI ACQUISIRE MAGGIOR KNOW-HOW?

15.16.17 MARZO 2024 – 11° EDIZIONE DI “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP

“A Touch of Fashion” workshop, organizzato da PFR, ha l’obiettivo di far conoscere il settore della moda, le macro aree, le dinamiche e le logiche che lo caratterizzano, per riuscire ad avere una visione completa su come funziona questo settore, per aggiornarsi e per indirizzarsi correttamente GRAZIE A PROFESSIONISTI E SPECIAL GUEST che condividono le loro conoscenze sulle principali fasi e processi del sistema moda:

1. Overview sistema moda
2. Design and trend research
3. Product development
4. Merchandising and Buying
5. Styling
6. Communication in the Fashion/Luxury segment
7. Digital Communication

Il workshop è strutturato con una parte di MASTERCLASS, una parte di EXPERIENCE presso una realtà/azienda di moda e una parte dedicata ALL’APPROCCIO AL MONDO LAVORATIVO NELLA MODA. 

CONOSCI LA MODA E INDIVIDUA IL RUOLO PIÙ ADATTO A TE PER INIZIARE RAPIDAMENTE IL TUO PERCORSO NEL SETTORE!

“Conoscere concretamente il settore della moda e le varie professioni è fondamentale per avere una carriera in questo mondo, per capire cosa potresti fare e per creare il tuo fashion brand”.

“A Touch of Fashion” workshop ti aiuterà a capire il settore della moda e a conoscere i vari ruoli professionali. Vuoi diventare un fashion designer, un merchandiser, un buyer, uno stylist, un product developer, un commerciale, un communication manager…?

Conosci il settore e scopri alcuni dei ruoli principali nella moda grazie ai nostri professionisti. 

PFR – Polly’s Fitting Room è la prima realtà di orientamento nella MODA in Italia. 

1. MASTERCLASS

Il workshop è strutturato su tre giorni di MASTERCLASS con professionisti di alto livello che ti daranno know-how concreto e diretto e ti faranno capire le logiche che caratterizzano questo settore. Le Masterclass, della durata di 3 ore l’una, si alternano agli interventi degli SPECIAL GUEST che invitiamo ogni edizione. Un programma ricco di contenuti che sarà un game changer nella tua vita. Scopri qui di seguito gli SPECIAL GUEST  e i nostri PROFESSIONISTI MODA.

1. MASTERCLASS: GLI SPECIAL GUEST DI QUESTA EDIZIONE

Ogni edizione invitiamo degli SPECIAL GUEST che possano raccontarti le loro esperienze lavorative e come hanno costruito la loro carriera nel settore della moda.

Siamo lieti di comunicarvi gli SPECIAL GUEST di questa edizione di “A Touch of Fashion” Marzo 2024:

FOUNDER AND ARTISTIC DIRECTOR, LUISA BECCARIA

Romantica, fantasiosa, femminile… Luisa Beccaria rappresenta la donna sognatrice contemporanea. 

Fin dalla prima giovinezza, Luisa ha alimentato la sua immaginazione e la sua fame di bellezza, attingendo dalla pittura, dalla musica, dalla poesia, dal cinema e dalla natura.

Ha trascorso la sua vita alla ricerca della bellezza in tutte le sue forme, enorme fonte di vita e di felicità. Da New York a Londra e in Medio Medio Oriente, ha raccolto innumerevoli ispirazioni e ha allestito numerose mostre in tutto il mondo che affascinano i suoi clienti internazionali. Ma questa vita dedicata alla moda e alla bellezza è strettamente intrecciata all’amore e alla famiglia. Luisa, con il marito Lucio Bonaccorsi, nobile siciliano, e i cinque figli Lucilla, Lucrezia, Ludovico, Luna e Luchino, combina l’energia e la vitalità di Milano con l’esuberanza selvaggia della Sicilia, dando vita a collezioni di moda, di bellezza e a un chiaro e ben definito lifestyle. 

PR - EVENTS & COMMUNICATION

Paola si occupa di comunicazione a 360° da 25 anni nel fashion, design, food, lifestyle e ha lavorato presso alcuni dei più importanti luxury fashion brand come: Blumarine, La Perla e, in tempi più recenti, collaborando con l’agenzia GM/PR. 

Durante il suo talk parleremo di comunicazione tradizione e digitale, ufficio stampa, pr e dell’organizzazione di eventi/sfilate. 

SCUOLA DI MODA

Accademia del Lusso è la scuola di moda che si occupa di alta formazione in modo innovativo e creativo. Dal 2005 è il luogo d’incontro tra le esigenze del mercato del lavoro – alla ricerca di profili professionali sempre più specifici – e le aspirazioni di chi intende intraprendere una carriera nel sistema dei grandi marchi della modadel lusso e dell’alto di gamma

L’obiettivo di Accademia del Lusso è formare i principali profili professionali del settore, dalla moda al marketing, dal brand management al fashion design e alla comunicazione moda, mantenendo sempre un costante contatto con il mondo delle imprese. Per garantire agli allievi una preparazione all’avanguardia , l’istituto rinnova e aggiorna costantemente la propria offerta formativa.

Noemi Vanda Bruni è la Creative Director di Virtus Magazine ed è docente di Styling presso Accademia del lusso. 

Mentre Nicola Ievola è Editor In Chief presso Virtus Magazine ed è docente di giornalismo presso Accademia del lusso. 

Entrambi ci parleranno di Virtus Magazine e del funzionamento di un magazine indipendente di moda. 

TOMASO TRUSSARDI

OWNER OF TRUSSARDI

1. MASTERCLASS: I PROFESSIONISTI E COSA IMPARERAI

I professionisti del settore ti spiegheranno concretamente alcune delle principali fasi del settore moda, per avere una visione complessiva e chiara sul mondo della moda e su come funziona. Inoltre ti spiegheranno in cosa consiste il loro lavoro legandolo alla parte teorica.

DESIGN & TREND RESEARCH

Alan della Noce

Imparerai il ruolo del designer, il processo di design, la ricerca tendenze, la generazione di un moodboard e di un concept, esempi di concept (dallo sketch alla sfilata).
Il docente è Alan della NoceFashion and Accessories designer da Piaggio, e precedentemente Fashion and Accessories designer da Dolce&Gabbana, Ermenegildo Zegna e Gianfranco Ferré.
Docente della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

PRODUCT DEVELOPMENT

Christine Dumolard

Capirai i processi e i tempi di produzione coinvolti nello sviluppo di una collezione di accessori. Imparerete tutte le fasi che portano alla creazione di una collezione.
L’insegnante è Christine Dumolard, Product Development Manager da AMA. Si è occupata di sviluppo di prodotto, budgeting, pianificazione delle collezioni e produzione da Marc Jacobs e Louis Vuitton.

MERCHANDISING & BUYING

Stefano Sacchi

Imparerai il ruolo del merchandiser e del buyer, come creare una collezione (modelli, articoli, sku), consegne, prezzi e mark up. Imparerai anche la differenza tra showroom, buying office e distributore.
L’insegnante è Stefano Sacchi – consulente di marketing e merchandising. Stefano è insegnante, scrittore di moda ed ex amministratore delegato del marchio Giuliano Fujiwara. È inoltre membro di Camera Moda Italia.

STYLING

Piermattia Aiello

Capirai il ruolo dello stylist, i diversi ambiti di styling, le figure professionali coinvolte e come funzionano i Fashion Editorials.
Il docente è Piermattia Aiello, Fashion stylist & Consultant per Fashion Editorials e Celebrity Stylist per artisti del circuito musicale italiano ed internazionale. Co-founder di NoCarbStudio, studio creativo che si occupa di consulenza creativa, Styling e Art Direction. Insegna inoltre all’ Accademia Del Lusso.

DIGITAL COMMUNICATION

Sergio Pitrone

Imparerai i segreti della FDC Fashion Digital Communication, come definire una strategia di comunicazione digitale, quali sono i migliori canali per la tua comunicazione, le tendenze, come fare un piano di comunicazione con un’immagine coordinata e le migliori app da utilizzare.
Il docente è Sergio Pitrone – Fondatore e Ceo di Vertumn, società di comunicazione, e Ceo e Co-fondatore di ICAST, una nuova piattaforma digitale per il fashion casting. Sergio è stato selezionato come Forbes under 30.

Ogni edizione andiamo a visitare una nuova realtà/azienda di moda, per vedere in concreto come funziona il settore della moda e realizzare nella pratica le logiche che ci sono state spiegate durante le MASTERCLASS. Entrare in una realtà di moda ti emoziona, ti avvicina alla realtà e ti illumina su tante dinamiche prima sconosciute, tutto ciò ti permette di collegare rapidamente i contenuti e i concetti visti insieme. Durante gli scorsi workshop siamo stati a visitare: Stone Island, Ratti S.p.a, Alviero Martini, Fondazione Sozzani, Lineapelle e tante altre realtà importanti. 

Per questa nuova e undicesima edizione di “A Touch of Fashion” avremo l’opportunità unica di visitare lo Show-room del brand Luisa Beccaria che si trova in centro a Milano, guidati dalla Founder e Artistic Director stessa Luisa Beccaria, per entrare in contatto diretto con la Maison di moda.

Il Marchio “Luisa Beccaria” nasce a Milano nel 1984, nell’artistico quartiere di Brera. Negli anni 90 conquista le passerelle Haute Couture di Parigi, e nel 2001 la prima collezione ready to wear.

Romantico, fantasioso e femminile sono solo alcuni degli aggettivi con cui descrivere questo brand Italiano iconico che ha vestito per i più importanti tappeti rossi donne come Nicole Kidman, Madonna, Sara Jessica Parker e Lady Gabriella Windsor.

Da sempre il marchio si distingue in tutti suoi progetti per aver creato un nuovo concetto di femminilità, che aiuta le donne ad esprimere la fragilità senza però rinunciare alla self-confidence, dando vita a capi che rispecchiano i tempi moderni pur rimanendo senza tempo.

Il Brand “Luisa Beccaria”, guidato ancora oggi da Luisa Beccaria con l’aiuto dei suoi figli, è un pilastro della moda Italiana e continua a portare avanti valori, da sempre sostenuti, come Sostenibilità e Inclusività così che ogni donna possa sentirsi forte e romantica.

3. NEW ->APPROCCIO AL MONDO LAVORATIVO NELLA MODA

Da questa edizione abbiamo inserito anche la novità di una MASTERCLASS ONLINE (che sarà la mattina del sabato successivo al workshop) dedicata all’APPROCCIO AL MONDO DEL LAVORO NELLA MODA. Durante questa masterclass extra avrai la possibilità di partecipare a una lezione con Maria Cristina De Vita, HR professionista che ti aiuterà a capire come approcciarti in maniera vincente al mondo lavorativo. 

Ti verranno forniti tutti gli strumenti per capire come orientarti nel settore, come approcciarti, quali sono i canali da utilizzare, come strutturare al meglio il tuo CV e la tua presentazione, come affrontare un colloquio di selezione e quali possono essere i percorsi di crescita in azienda.

La masterclass verrà effettuata tramite Google Meet una settimana dopo “A Touch of Fashion” workshop e verrà registrata in modo da poter essere seguita anche da remoto.

MARIA CRISTINA DE VITA

HEAD OF PEOPLE MANAGEMENT

Maria Cristina De Vita è la professionista con cui andremo ad affrontare l’APPROCCIO VINCENTE AL MONDO LAVORATIVO NELLA MODA, ad oggi è Maria Cristina è Head of People Management in Università Catollica e precedentemente ha lavorato per 10 anni come Head of HR corporate presso VALENTINO. 

LET'S MAKE THE DIFFERENCE TOGETHER!

PERCHÉ “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP e' un game changer nella vita delle persone?

  • Ti aiuta a indirizzare il tuo futuro
  • Ti aiuta a capire come funziona il settore della moda
  • Ti permette di conoscere la varie professioni all’interno del settore della moda
  • Ti fa capire i processi principali
  • Ti dà le basi sia per poter lavorare nella moda che per creare un tuo brand
  • Ti aiuta a creare/sviluppare un network nella moda, sia lato community che lato professionisti

A fine workshop avrai le idee molto più chiare su come funziona il fashion system.

location

“A Touch of Fashion” workshop marzo 2024 si svolgerà presso i Bar Studios a Milano,  una location unica nel suo genere a Milano. Con più di mille metri quadrati, Bar Studios è il luogo dove si svolgono le produzioni in studio. Lavorano con molteplici brand moda, società di produzione e creatori di contenuti per produrre media di qualità superiore.

A CHI È RIVOLTO IL FASHION WORKSHOP?

  • A chi vuole indirizzarsi nel settore della moda
  • A chi vuole aggiornarsi su questo settore e rimanere al passo
  • A chi vuole conoscere questo mondo
  • A chi vuole lavorare nella moda ma non ha ancora ben chiaro cosa vorrebbe fare, e quindi vuole conoscere quali sono le fasi e i ruoli fondamentali del settore
  • A persone concrete che rapidamente vogliono capire le dinamiche interne
  • A chi sta creando il proprio brand ma ha bisogno di maggior know- how e di capire i meccanismi
  • A chi vuole crearsi un network in questo settore
  • A chi ha bisogno di nuovi stimoli ed empowerment

CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E APERITIVO FINALE!

A conclusione del fashion workshop verrà consegnato l’attestato di partecipazione ad “A Touch of Fashion” workshop e verrà offerto da PFR l’ aperitivo di fine workshop.

VIDEOMAKER & FOTOGRAFO A NOSTRA DISPOSIZIONE!

Per la durata di tutto il workshop ci sarà un videomaker e fotografo a nostra disposizione per rendere il workshop indimenticabile! 

press

PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY |
PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY | PFR COMMUNITY |

testimonianze

“A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP MILAN
È ORGANIZZATO DA PFR, FASHION CAREER ADVISOR

Anna Paola Vergani è la founder di PFR (realtà di orientamento onLife nella moda) e founder di “A Touch of Fashion” workshop Milano e online, e di “A Touch of Social” workshop.
 

Laureata in Economia presso la Cattolica di Milano, ha poi frequentato il master in fashion business al Polimoda di Firenze

Ha lavorato come Product Developer Leathergoods and Shoes presso Givenchy Paris e Idee Partners luxury accessories, per brand come Calvin KleinThierry Mugler, Escada, Byfar e altri. 

Ha inoltre lavorato come consulente commerciale e showroom manager presso Idee Brand Platform e Tora Tora showroom. 
 
Infine è stata Digital Fashion Marketing and Communication presso Sustainable Brand Platform.

DETTAGLI

“A Touch of Fashion” workshop è organizzato da PFR – Polly’s Fitting Room (la prima realtà di orientamento nella moda).

PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL WORKSHOP,

SU COME PARTECIPARE, SUL PROGRAMMA DETTAGLIATO E SUL PREZZO CONTATTACI VIA TELEFONO O VIA MAIL.

+39 3386012356
pollysfittingroom@gmail.com

We can’t wait to meet you!

JOIN OUR FASHION COMMUNITY

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI