fbpx

WELCOME TO “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP MILAN

22.23.24 OTTOBRE 2021! 

 

Il primo Fashion Workshop in Italia.

HAI SEMPRE SOGNATO DI VENIRE A MILANO A SCOPRIRE IL MONDO DELLA MODA?


 

VORRESTI LAVORARE NEL MONDO DELLA MODA MA NON SAI ANCORA COSA VORRESTI FARE?

 

STAI COSTRUENDO BRAND E VORRESTI ACQUISIRE MAGGIOR KNOW-HOW?

La nuova e quarta edizione di “A Touch of Fashion” si svolgerà il 22, 23 e 24 ottobre 2021 presso il Salotto di Milano.

“A Touch of Fashion”organizzato da PFR, è un workshop formativo, unico e allo stesso tempo glamour, che ti farà vivere un’esperienza indimenticabile legata alla moda e ti darà quel know-how necessario e fondamentale.

Il workshop di tre giorni è progettato per darti una visione globale e una conoscenza generale del settore della moda, GRAZIE A PROFESSIONISTI E SPECIAL GUEST del settore che condividono con te le loro conoscenze sulle principali fasi e processi del sistema moda:

 

1. Overview sistema moda

2. Design and trend research

3. Product development

4. Merchandising and Buying

5. Styling

6. Communication in the Fashion/Luxury segment

7. Digital Communication

  

Per questa edizione avremo come special guest Ida Galati, Fashion Teller e Tik Tok Expert, con la quale andremo ad affrontare il cambiamento nella comunicazione della moda fino ad arrivare al social media Tik Tok. 

 

E’ un’occasione unica per conoscere svariati fashion professionals e capire come funziona il settore della moda.

 

CONOSCI LA MODA E INDIVIDUA IL RUOLO PIU’ ADATTO A TE, PER INIZIARE RAPIDAMENTE IL TUO PERCORSO NELLA MODA!

 

Conoscere concretamente il settore della moda e le varie professioni, è fondamentale per avere una carriera in questo mondo, per capire cosa potresti fare e per creare il tuo fashion brand.

 

“A Touch of Fashion” workshop ti aiuterà a capire il settore della moda e a conoscere i ruoli nella moda.

 

Vuoi diventare una fashion designer, una merchandiser, una buyer, una stylist, una product developer, una commerciale, una communication manager…? Conosci il settore e alcuni dei ruoli principali nella moda.

 

I PROFESSIONISTI E COSA IMPARERAI

I professionisti del settore ti spiegheranno concretamente alcune delle principali fasi del settore moda, per avere una visione complessiva e chiara sul mondo della moda e su come funziona. Inoltre ti spiegheranno in cosa consiste il loro lavoro legandolo alla parte teorica.

DESIGN & TREND RESEARCH

Imparerai il ruolo del designer, il processo di design, la ricerca tendenze, la generazione di un moodboard e di un concept, esempi di concept (dallo sketch alla sfilata).

Il docente è Alan della Noce, Fashion and Accessories designer da Piaggio, e precedentemente Fashion and Accessories designer da Dolce&Gabbana, Ermenegildo Zegna e Gianfranco Ferré.

Docente della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

PRODUCT DEVELOPMENT

Capirai i processi e i tempi di produzione coinvolti nello sviluppo di una collezione di accessori. Imparerete tutte le fasi che portano alla creazione di una collezione.

L’insegnante è Christine Dumolard, Product Development Manager da AMA. Si è occupata di sviluppo di prodotto, budgeting, pianificazione delle collezioni e produzione da Marc Jacobs e Louis Vuitt

MERCHANDISING & BUYING

Imparerai il ruolo del merchandiser e del buyer, come creare una collezione (modelli, articoli, sku), consegne, prezzi e mark up. Imparerai anche la differenza tra showroom, buying office e distributore.

L’insegnante è Stefano Sacchiconsulente di marketing e merchandising. Stefano è insegnante, scrittore di moda ed ex amministratore delegato del marchio Giuliano Fujiwara. È inoltre membro di Camera Moda Italia.

STYLING

Capirai il ruolo dello stylist, quali tipi di riviste di moda esistono, le tendenze moda delle prossime stagioni, come preparare un servizio fotografico/video, con un’esercitazione finale.

Il docente è Lucio Colapietro, Fashion Stylist & Fashion Editor, ha lavorato come Fashion Editor per L’Officiel Azerbaijan e Maxim, inoltre ha lavorato come Fashion stylist per Esquire Italia, Numéro Russia, L’Officiel Hommes Ucraina, Vanity Fair Italia e per vari brand italiani e internazionali.

DIGITAL COMMUNICATION

Imparerai i segreti della FDC Fashion Digital Communication, come definire una strategia di comunicazione digitale, quali sono i migliori canali per la tua comunicazione, le tendenze, come fare un piano di comunicazione con un’immagine coordinata e le migliori app da utilizzare.

Il docente è Sergio PitroneFondatore e Ceo di Vertumn, società di comunicazione, e Ceo e Co-fondatore di ICAST, una nuova piattaforma digitale per il fashion casting. Sergio è stato selezionato come Forbes under 30.

APPROFONDIMENTI CON SPECIAL GUEST

Oltre ai professionisti del settore, ecco gli SPECIAL GUEST di questa edizione, che ti racconteranno la loro esperienza lavorativa e come hanno costruito la loro carriera nel settore della moda. 

 

Monica Buzzoni ti spiegherà cosa è un’azienda della moda, i
 meccanismi, i vari settori che la compongono, come tutto si riconduce a una necessaria armonia 
e a un lavoro di squadra per ottenere un prodotto vendibile da distribuire poi sul mercato globale.

 

Paolo Gelmi svilupperà la comunicazione nel segmento moda e lusso, il cambiamento in atto, come posizionare un brand e come costruire un programma di comunicazione vincente. 

 

Con Ida Galati affronteremo com’è cambiata la comunicazione nella moda dal fashion blogging in poi, passando per Instagram fino ad arrivare al nuovo social media Tik Tok.

MONICA BUZZONI

Worldwide Business Development Consultant. Precedentemente Worldwide Commercial Director for Alviero Martini, Trussardi e Gianfraco Ferré.

PAOLO GELMI

General Manager presso Salotto di Milano. Precedentemente Editor in Chief "With Style" magazine, Maxim e Fashion Trend Magazine. Inoltre Consulente di marketing strategico.

Ida galati

Fashion Teller and Tik Tok Expert. Con 120k follower su Tik Tok parla di moda alla Generazione Z. E' inoltre Fashion Blogger ed esperta linguaggio SEO. Precedentemente docente web editing e blogging presso l'Accademia del Lusso.

LA LOCATION

Questa quarta edizione di “A Touch of Fashion” workshop si svolgerà nuovamente presso il Salotto di Milano, una location esclusiva e affascinante nel cuore di Milano, Corso Venezia 7. Il Salotto di Milano compendia lo spirito della galleria d’arte, dello show-room, dello spazio living in un concept fuori dall’ordinario.

Il Salotto di Milano

PERCHE’ PARTECIPARE A “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP?

 

  • Per capire come funziona il settore della moda
  • Per conoscere i ruoli nella moda
  • Per capire i processi principali
  • Per indirizzare il tuo futuro
  • Per avere le basi sia per poter lavorare nella moda che per creare un brand
    A fine workshop avrai le idee molto più chiare su come funziona la moda.
Riproduci video

A CHI E’ RIVOLTO IL FASHION WORKSHOP?

  • A chiunque sia curioso di conoscere il mondo della moda
  • A chi vuole lavorare nella moda ma non ha ancora ben chiaro cosa vorrebbe fare, e quindi vuole conoscere quali sono le fasi e i ruoli fondamentali del settore
  • A persone concrete che rapidamente vogliono capire le principali fasi del settore della moda
  • A chi sta creando il proprio brand ma ha bisogno di maggior know- how e di capire i meccanismi del sistema della moda

 

 

CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E APERITIVO FINALE!

 

A conclusione del fashion workshop verrà consegnato l’attestato di partecipazione ad “A Touch of Fashion” workshop e verrà offerto da PFR un aperitivo di fine workshop!

 

 

VIDEOMAKER & FOTOGRAFO A NOSTRA DISPOSIZIONE!


Per la durata di tutto il workshop ci sarà un videomaker e fotografo a nostra disposizione per rendere quest’esperienza unica e indimenticabile!

 

“A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP MILAN E’ ORGANIZZATO DA PFR, FASHION ADVISOR

Anna Paola Vergani è la founder di PFR (sito di moda, consulenza di immagine, content creator) e founder di “A Touch of Fashion” workshop Milano e online.
 

Laureata in Economia presso la Cattolica di Milano, ha poi frequentato il master in fashion business al Polimoda di Firenze

 

Ha lavorato come Product Developer Leathergoods and Shoes presso Givenchy Paris e Idee Partners luxury accessories, per brand come Calvin Klein, Thierry Mugler, Escada, Byfar e altri. 

 
Successivamente ha lavorato come consulente commerciale e showroom manager presso Idee Brand Platform e Tora Tora showroom. 
 
Ad ora Digital Fashion Marketing and Communication presso Sustainable Brand Platform.

TESTIMONIANZE

A “Touch Of Fashion” é stato per me una ventata di aria fresca dopo i due anni infernali. Vivere giorni fatti di design, styling, merchandising e communication é stato un sogno ma allo stesso tempo un tuffo nella realtà lavorativa. Oltre ad essermi divertita e aver conosciuto persone stimolanti sia sotto il profilo umano che professionale, ho avuto la possibilità di riflettere sul mio futuro. Sicuramente utilissimo per ampliare il networking e di ispirazione per il mio percorso universitario nel fashion business. Consigliato agli appassionati, ai lavorati del settore o a chi sogna il diavolo veste Prada.
Camilla
Fashion Student
Ho partecipato a Luglio al Workshop " A Touch of Fashion" e ne sono rimasta entusiasta. Non solo mi sono immersa per 3 giorni nella mia passione ascoltando professionisti del settore competenti ma ho anche conosciuto tante nuove persone che alla fine ho potuto chiamare amiche e con cui poter condividere i miei interessi e non sentirmi "un pesce fuor d'acqua". Il Workshop mi ha dato dritte su come far diventare il mio amore per la moda il mio futuro lavoro, facendomi conoscere tante sfaccettature che con uno sguardo superficiale non immagineresti mai. Ringrazio Anna Paola e Silvia per quei giorni fantastici di cui ha distanza di qualche mese nn smetto di parlare perchè mi hanno proprio segnata. Grazie "A Touch of Fashion" porto nel cuore: ogni parola, ogni esperienza e ogni intervento per poter trasformarlo un domani nel mio lavoro.
Fiorella
Communication Student
Il fashion Workshop di PFR è stato una full immersion nel mondo della moda, un'apertura di vedute su un settore che credevo di conoscere già abbastanza e che invece non si smette mai di scoprire. È stata un'esperienza profondamente carica ed arricchente! Consiglio il workshop soprattutto a chi come me vorrebbe intraprendere una carriera nel settore o a chi vorrebbe conoscerlo in maniera approfondita. Veramente una super esperienza, grazie ancora ai professionisti e al team di PFR!
Janel
Fashion Student
Vivere un’esperienza come quella del workshop A Touch of Fashion è stata unica. La moda nasconde tantissimi segreti che possono essere svelati solo da veri appassionati professionisti che ti fanno immergere nel loro mondo e ti fanno guardare le cose da diversi punti di vista. Consigliato per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulla moda e per chi vuole chiarirsi le idee anche per aprire il proprio brand. Rivivrei quei tre giorni infinite volte.
Alessia
Communication Student
Partecipare ad "A Touch of Fashion" workshop è stato come immergermi nella settimana della moda! Ho imparato tantissimo sui vari ruoli del mondo fashion e mi è stato davvero utile per il brand che sto costruendo. Lo consiglio sia a chi vuole approfondire per passione o a chi vuole muovere i primi passi nel settore! Per me è stato top! Grazie anche ad "A Touch of Fashion" ora lavoro per Lampoon.
Maria
Fashion Worker
"A Touch of Fashion" è workshop è stata un’esperienza fantastica che mi ha lasciato tanto sia professionalmente che umanamente! Consiglio questo workshop a chiunque voglia intraprendere una strada nel mondo della moda! Sono finalmente riuscita a lanciare il mio brand, grazie anche ad "A Touch of Fashion"!
Gloria
Fashion Designer
"A Touch of Fashion"è un workshop pazzesco, professori bravissimi, un percorso completo per poter accedere e capire cosa si vuole fare o essere nel mondo della moda. Questa esperienza mi ha aiutata a capire cosa voglio fare in questo campo, prima di tutto insegnare e poi mi ha dato anche tutte le carte mancanti per riuscire a creare la mia linea di gioielli. Anna l’organizzatrice, unica, solare e disponibilissima per un aiuto o consiglio anche alla fine del corso!
Jona
Jona
Student
Ho adorato il workshop ‘A Touch of Fashion’! Per prima cosa ho conosciuto delle persone fantastiche e super competenti nel loro lavoro. I professionisti che hanno tenuto i corsi sono stati molto esaustivi nelle loro spiegazioni e grazie a questo workshop mi sono chiarita le idee riguardo a ciò che vorrò fare un giorno! Qualsiasi problema Anna ha sempre la soluzione! E sempre con una positività che è difficile trovare in tutti! Grazie ancora!
Eleonora
Student

DETTAGLI

 

“A Touch of Fashion” workshop è organizzato da PFR, Italian Fashion advisor.

www.pollysfittingroom.com

IG @pollysfittingroom

 

PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL WORKSHOP, SU COME PARTECIPARE, SUL PROGRAMMA DETTAGLIATO E SUL PREZZO CONTATTACI VIA TELEFONO O VIA MAIL.

 

TELEFONO: +39 3386012356 

MAIL:  pollysfittingroom@gmail.com

 

We can’t wait to see you soon IN MILAN with PFR!