fbpx

WELCOME TO “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP MILAN

 

8.9.10 JULY 2022

 

Il primo Fashion Workshop in Italia per indirizzarti nel settore della moda.

HAI SEMPRE SOGNATO DI SCOPRIRE IL MONDO DELLA MODA?


 

VORRESTI LAVORARE NEL MONDO DELLA MODA MA NON SAI ANCORA COSA VORRESTI FARE?

 

STAI COSTRUENDO UN BRAND E VORRESTI ACQUISIRE MAGGIOR KNOW-HOW?

La prossima edizione di “A Touch of Fashion” si svolgerà l’8.9.10 di luglio 2022 presso i Bar Studios a Milano.

 

“A Touch of Fashion”organizzato da PFR, è un workshop formativo, unico e allo stesso tempo glamour, che ti farà vivere un’esperienza indimenticabile legata alla moda e ti darà quel know-how necessario e fondamentale per riuscire ad indirizzarti sia a livello formativo che professionale nel settore. 

 

Il workshop di tre giorni è progettato per darti una visione globale e una conoscenza generale del settore della moda, GRAZIE A PROFESSIONISTI E SPECIAL GUEST che condividono con te le loro conoscenze sulle principali fasi e processi del sistema moda:

 

1. Overview sistema moda

2. Design and trend research

3. Product development

4. Merchandising and Buying

5. Styling

6. Communication in the Fashion/Luxury segment

7. Digital Communication

“A Touch of fashion” è un’occasione unica per conoscere svariati fashion professionals e capire come funziona il settore.

 

La novità di questa edizione è che avremo la possibilità di andare a visitare lo storico ufficio stampa e PR agency Barbieri & Ridet a Milano.

CONOSCI LA MODA E INDIVIDUA IL RUOLO PIU’ ADATTO A TE PER INIZIARE RAPIDAMENTE IL TUO PERCORSO NEL SETTORE!

Conoscere concretamente il settore della moda e le varie professioni è fondamentale per avere una carriera in questo mondo, per capire cosa potresti fare e per creare il tuo fashion brand.

 

“A Touch of Fashion” workshop ti aiuterà a capire il settore della moda e a conoscere i vari ruoli professionali.

 

Vuoi diventare un fashion designer, un merchandiser, un buyer, uno stylist, un product developer, un commerciale, un communication manager…? Conosci il settore e scopri alcuni dei ruoli principali nella moda.

 

GLI SPECIAL GUEST DI QUESTA EDIZIONE

Ogni edizione invitiamo degli SPECIAL GUEST che possano raccontarti le loro esperienze lavorative e come hanno costruito la loro carriera nel settore della moda.

 

In questa edizione di “A Touch of Fashion” avremo come SPECIAL GUEST:

 

L’Accademia del Lusso, scuola di moda che si occupa di alta formazione in modo innovativo e creativo. Dal 2005 è il luogo d’incontro tra le esigenze del mercato del lavoro e le aspirazioni di chi intende intraprendere una carriera nel sistema dei grandi marchi della moda, del lusso e dell’alto di gamma.

 

Osvaldo Rossi che ti parlerà di come si costruisce un percorso nel mondo della moda, come presentarsi alle aziende, cosa aspettarsi e quali sono i ruoli attualmente più richiesti sul mercato.

 

Monica Buzzoni ti spiegherà cosa è un’azienda della moda, i
 meccanismi, i vari settori che la compongono, come tutto si riconduce a una necessaria armonia 
e a un lavoro di squadra per ottenere un prodotto vendibile da distribuire poi sul mercato globale.

 

 

Paolo Gelmi svilupperà la comunicazione nel segmento moda e lusso, il cambiamento in atto, come posizionare un brand e come costruire un programma di comunicazione vincente. Con lui andremo a visitare l’ufficio stampa Barbieri & Ridet. 

 

ACCADEMIA DEL LUSSO

Accademia del Lusso è la scuola di moda che si occupa di alta formazione in modo innovativo e creativo

OSVALDO ROSSI

Head Hunter per le aziende del settore fashion luxury. Precedentemente Head Hunter per Pambianco di dirigenti e quadri che ricoprono ruoli di responsabilità generale o di funzione

MONICA BUZZONI

Worldwide Business Development Consultant. Precedentemente Worldwide Commercial Director for Alviero Martini, Trussardi e Gianfraco Ferré

PAOLO GELMI

General Manager presso Salotto di Milano. Precedentemente Editor in Chief "With Style" magazine, Maxim e Fashion Trend Magazine. Inoltre Consulente di marketing strategico

I PROFESSIONISTI E COSA IMPARERAI

I professionisti del settore ti spiegheranno concretamente alcune delle principali fasi del settore moda, per avere una visione complessiva e chiara sul mondo della moda e su come funziona. Inoltre ti spiegheranno in cosa consiste il loro lavoro legandolo alla parte teorica.

DESIGN & TREND RESEARCH

Imparerai il ruolo del designer, il processo di design, la ricerca tendenze, la generazione di un moodboard e di un concept, esempi di concept (dallo sketch alla sfilata).

Il docente è Alan della Noce, Fashion and Accessories designer da Piaggio, e precedentemente Fashion and Accessories designer da Dolce&Gabbana, Ermenegildo Zegna e Gianfranco Ferré.

Docente della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

PRODUCT DEVELOPMENT

Capirai i processi e i tempi di produzione coinvolti nello sviluppo di una collezione di accessori. Imparerete tutte le fasi che portano alla creazione di una collezione.

L’insegnante è Christine Dumolard, Product Development Manager da AMA. Si è occupata di sviluppo di prodotto, budgeting, pianificazione delle collezioni e produzione da Marc Jacobs e Louis Vuitton.

MERCHANDISING & BUYING

Imparerai il ruolo del merchandiser e del buyer, come creare una collezione (modelli, articoli, sku), consegne, prezzi e mark up. Imparerai anche la differenza tra showroom, buying office e distributore.

L’insegnante è Stefano Sacchiconsulente di marketing e merchandising. Stefano è insegnante, scrittore di moda ed ex amministratore delegato del marchio Giuliano Fujiwara. È inoltre membro di Camera Moda Italia.

STYLING

Capirai il ruolo dello stylist, quali tipi di riviste di moda esistono, le tendenze moda delle prossime stagioni, come preparare un servizio fotografico/video, con un’esercitazione finale.

Il docente è Luca Stefanelli, Fashion Stylist, Fashion Consulting, Art director & Creative Director e Editor in chief & creative director di Ywywmagazine. E’ stato inoltre fashion editor per Vanity Fair, L’Officiel e Harper’s Bazaar international edition.

Ha insegnato styling allo IED ed è stato coordinatore moda in diverse accademie.

 

DIGITAL COMMUNICATION

Imparerai i segreti della FDC Fashion Digital Communication, come definire una strategia di comunicazione digitale, quali sono i migliori canali per la tua comunicazione, le tendenze, come fare un piano di comunicazione con un’immagine coordinata e le migliori app da utilizzare.

Il docente è Sergio PitroneFondatore e Ceo di Vertumn, società di comunicazione, e Ceo e Co-fondatore di ICAST, una nuova piattaforma digitale per il fashion casting. Sergio è stato selezionato come Forbes under 30.

VISITA A BARBIERI & RIDET

 

UFFICIO STAMPA E PR AGENCY MODA A MILANO

 

Barbieri & Ridet è stata fondata nel 1994 da Emanuela Barbieri e Murielle Ridet, è un’agenzia di pubbliche relazioni internazionale specializzata nel settore moda, lusso e lifestyle. Lavorano da quasi 30 anni con i migliori brand sul mercato Italiano e internazionale. Avremo l’occasione di andare a visitare la sede di Barbieri & Ridet a Milano, e di capire come funziona un ufficio stampa e pr agency. Saremo inoltre accompagnati da Paolo Gelmi (uno dei nostri special guest) che ci parlerà della comunicazione nel settore della moda.

PERCHE’ PARTECIPARE AD “A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP?

 

  • Per indirizzare il tuo futuro
  • Per capire come funziona il settore della moda
  • Per conoscere la varie professioni all’interno del settore della moda
  • Per capire i processi principali
  • Per avere le basi sia per poter lavorare nella moda che per creare un brand

 

A fine workshop avrai le idee molto più chiare su come funziona il fashion system.

LA LOCATION

“A Touch of Fashion” workshop luglio 2022 si svolgerà presso i Bar Studios a Milano,  una location unica nel suo genere a Milano.

 

Con più di mille metri quadrati, Bar Studios è il luogo dove si svolgono le produzioni in studio. Lavorano con molteplici brand moda, società di produzione e creatori di contenuti per produrre media di qualità superiore.

A CHI E’ RIVOLTO IL FASHION WORKSHOP?

 

  • A chi vuole indirizzarsi nel settore della moda
  • A chi vuole conoscere questo mondo
  • A chi vuole lavorare nella moda ma non ha ancora ben chiaro cosa vorrebbe fare, e quindi vuole conoscere quali sono le fasi e i ruoli fondamentali del settore
  • A persone concrete che rapidamente vogliono capire le dinamiche interne
  • A chi sta creando il proprio brand ma ha bisogno di maggior know- how e di capire i meccanismi

 

 

CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E APERITIVO FINALE!

 

A conclusione del fashion workshop verrà consegnato l’attestato di partecipazione ad “A Touch of Fashion” workshop e verrà offerto da PFR l’ aperitivo di fine workshop.

 

 

VIDEOMAKER & FOTOGRAFO A NOSTRA DISPOSIZIONE!


Per la durata di tutto il workshop ci sarà un videomaker e fotografo a nostra disposizione per rendere quest’esperienza unica e indimenticabile!

 

TI ASPETTIAMO!

Riproduci video

“A TOUCH OF FASHION” WORKSHOP MILAN E’ ORGANIZZATO DA PFR,

FASHION ADVISOR

Anna Paola Vergani è la founder di PFR (sito di moda, fashion career advisor & content creator) e founder di “A Touch of Fashion” workshop Milano e online, e del nuovo format “A Touch of Social” workshop.
 

Laureata in Economia presso la Cattolica di Milano, ha poi frequentato il master in fashion business al Polimoda di Firenze

Ha lavorato come Product Developer Leathergoods and Shoes presso Givenchy Paris e Idee Partners luxury accessories, per brand come Calvin Klein, Thierry Mugler, Escada, Byfar e altri. 

 
Successivamente ha lavorato come consulente commerciale e showroom manager presso Idee Brand Platform e Tora Tora showroom. 
 
Ad ora Digital Fashion Marketing and Communication presso Sustainable Brand Platform.

TESTIMONIANZE

Grazie ancora per la bellissima esperienza, ne sono uscita arricchita ! È stato davvero super interessante entrare così in dettaglio e con estrema concretezza all’interno del processo moda. Gli ospiti impeccabili e indubbiamente fonte di grandissima ispirazione . La struttura del corso è studiata ad hoc, e perfetta per scoprire anche ruoli professionali e aspetti della moda fhe molte volte non vengono approfonditi È davvero sorprendente pensare a quante possibilità ci sono. Grazie anche per tutti i consigli sinceri e puntuali . Nonostante io sia già dentro un po’ questo mondo é stato tutto una scoperta, per niente banale ! Questo workshop mi ha chiamato un po’ le idee future e su cosa fare , che era il motivo per chi ho deciso di parteciparvi Volevo ringraziare PFR per aver organizzato un workshop così ben fatto, curato nei minimi dettagli e soprattutto con un super focus sull’attualità , sul presente e sulle possibilità fhe il settore offre . Si percepisce la grande passione e l’enorme organizzazione che c’è dietro ! È una bellissima occasione che spero altre persone avranno la possibilità di cogliere.
Annalisa
Fashion Student at Politecnico
“A touch of fashion” workshop Milan. Ho partecipato a questo “mini” corso di moda a ottobre ( possiamo così definirlo a tutti gli effetti ) poiché nonostante la durata di soli 3 giorni è stata un esperienza così immersiva da avermi formata su tutti gli aspetti e le sezioni presenti all’interno del mondo del fashion grazie alla professionalità di Anna Paola, l’organizzatrice, insieme a Silvia, la sua assistente, La loro super organizzazione e la scelta dei docenti estremamente competenti e con un sostenuto background lavorativo alle spalle, sono riuscite a unire esperienza,divertimento e apprendimento. Sono molto contenta e soddisfatta di aver partecipato in quanto tutta la confusione che avevo riguardo a che settore lavorativo intraprendere un questo mondo è stato chiarito proprio da questo workshop. Ora posso iniziare questo nuovo percorso più forte e sicura di quanto non lo sia mai stata.
Alessandra
Worker
Partecipare al workshop "A Touch of Fashion" è stata per me un'esperienza unica perché ho potuto aprire gli occhi su molti aspetti che compongono il settore moda, confrontandomi non solo con professionisti disponibili a trasmettere la propria esperienza e le proprie conoscenze, ma anche con persone di età e caratteristiche diverse dalle mie, con cui mi sono trovato a stringere una bella amicizia. Grazie ad Anna Paola che ha organizzato questo meraviglioso percorso, ho finalmente le idee più chiare e ho saputo definire i miei obiettivi per il futuro! E soprattutto sono riuscito ad avere una prospettiva ancora più ampia in ambito di merchandising, buying, ricerca e sviluppo del prodotto, argomenti veramente molto interessanti! Davvero grazie, grazie, grazie a tutti per questa straordinaria esperienza.
Riccardo
Fashion Student
"A Touch Of Fashion" è stata un'esperienza meravigliosa. Ho vissuto tre giorni molto intensi all'insegna della moda e del mondo che le gira attorno. I professionisti sono stati in grado di trasmettere le conoscenze e la dedizione per il loro lavoro, facendomi appassionare ancora di più al settore e diventando delle fonti di ispirazione. Il workshop è stata infatti anche un'opportunità per riflettere su cosa mi piacerebbe fare in un futuro non troppo lontano. Ho conosciuto delle persone fantastiche anche dal lato umano ed è stato bello condividere questa esperienza con ragazze giovani che ho sentito molto simili a me. Per concludere, consiglio a tutti gli appassionati del mondo fashion di intraprendere questo breve percorso per potersi chiarire le idee e farsi ispirare!
Letizia
Economics student
A “Touch Of Fashion” é stato per me una ventata di aria fresca dopo i due anni infernali. Vivere giorni fatti di design, styling, merchandising e communication é stato un sogno ma allo stesso tempo un tuffo nella realtà lavorativa. Oltre ad essermi divertita e aver conosciuto persone stimolanti sia sotto il profilo umano che professionale, ho avuto la possibilità di riflettere sul mio futuro. Sicuramente utilissimo per ampliare il networking e di ispirazione per il mio percorso universitario nel fashion business. Consigliato agli appassionati, ai lavorati del settore o a chi sogna il diavolo veste Prada.
Camilla
Fashion Student at Marangoni
Ho partecipato a Luglio al Workshop " A Touch of Fashion" e ne sono rimasta entusiasta. Non solo mi sono immersa per 3 giorni nella mia passione ascoltando professionisti del settore competenti ma ho anche conosciuto tante nuove persone che alla fine ho potuto chiamare amiche e con cui poter condividere i miei interessi e non sentirmi "un pesce fuor d'acqua". Il Workshop mi ha dato dritte su come far diventare il mio amore per la moda il mio futuro lavoro, facendomi conoscere tante sfaccettature che con uno sguardo superficiale non immagineresti mai. Ringrazio Anna Paola e Silvia per quei giorni fantastici di cui ha distanza di qualche mese nn smetto di parlare perchè mi hanno proprio segnata. Grazie "A Touch of Fashion" porto nel cuore: ogni parola, ogni esperienza e ogni intervento per poter trasformarlo un domani nel mio lavoro.
Fiorella
Communication Student
Partecipare ad "A Touch of Fashion" workshop è stato come immergermi nella settimana della moda! Ho imparato tantissimo sui vari ruoli del mondo fashion e mi è stato davvero utile per il brand che sto costruendo. Lo consiglio sia a chi vuole approfondire per passione o a chi vuole muovere i primi passi nel settore! Per me è stato top! Grazie anche ad "A Touch of Fashion" ora lavoro per Lampoon.
Maria
Fashion Worker
"A Touch of Fashion" è workshop è stata un’esperienza fantastica che mi ha lasciato tanto sia professionalmente che umanamente! Consiglio questo workshop a chiunque voglia intraprendere una strada nel mondo della moda! Sono finalmente riuscita a lanciare il mio brand, grazie anche ad "A Touch of Fashion"!
Gloria
Fashion Designer

DETTAGLI

 

“A Touch of Fashion” workshop è organizzato da PFR, Italian Fashion advisor.

www.pollysfittingroom.com

IG @pollysfittingroom

 

PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL WORKSHOP, SU COME PARTECIPARE, SUL PROGRAMMA DETTAGLIATO E SUL PREZZO CONTATTACI VIA TELEFONO O VIA MAIL.

 

TELEFONO: +39 3386012356 

MAIL:  pollysfittingroom@gmail.com

 

We can’t wait to see you soon IN MILAN with PFR!