fbpx

TI PIACE LA MODA, MA DOVE LA LEGGI?

Social network, riviste cartacee ed enti indipendenti. Il fattore che accomuna gli amanti della moda di tutto il mondo è l’informazione. Che siano sfilate, eventi o dati economici riguardanti il fashion system, tu dove ti informi?

Se vuoi trovare lavoro nell’industria della moda, la devi conoscere. E per conoscerla devi leggere, informarti e rimanere sempre aggiornato. Così abbiamo stilato per voi alcune piattaforme, suddivise per interessi, che possono aiutarvi e stimolarvi, inondandovi di idee e novità.

Photo: Pinterest

Partiamo dalle notizie dei gruppi editoriali
Le riviste di moda, cartacee o online, sono sicuramente molteplici. Tra i nomi più rinomati e storici emerge Vogue, il periodico mensile fondato nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure ed oggi edito da Condé Nast. Oltre a storie di moda, designer e un forte senso di community e tocco sociale, su Vogue si diramano altre sezioni come Bellezza, Attualità e Lifestyle. In Europa, invece, è stata fondata in Francia nel 1937 Marie Claire, anche qui con uscita mensile, che oltre a parlare di moda, dà consigli in termini di food, bellezza e oroscopo. Per seguire i migliori look da indossare, simili a quelli delle star, consigliamo Grazia e Elle, che seguono e riprendono le principali tendenze del momento, così come Vanity Fair, periodico di lifestyle, cultura e moda entrato nel mercato italiano nel 2003, sotto la direzione di Condé Nast.

VOGUE MAGAZINE

Photo: Pinterest

Look delle sfilate
Se vuoi vedere i look di tutte le sfilate e osservare l’ultima collezione del tuo designer preferito, non resta che ‘studiarti’ Vogue Runaway, dove puoi trovare le passerelle in base alla stagione e in ordine alfabetico. Lo stesso lavoro viene svolto da Fashion Network, che dedica una sezione apposita per ogni season, dove puoi anche votare le varie collezioni.

Vogue Runway app

Photo: Vogue Runway_app

Quanto fattura il mercato della moda?
Si sa, la moda è un mercato che affonda radici ben salde nell’economia. Se volete informarvi sugli ultimi numeri del settore PambiancoNews rilascia ogni giorno ricavi e fatturati, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime strategie dei fashion player. E se le notizie le volete leggere in inglese sicuramente Business of Fashion farà al caso vostro (e se siete studenti, potete anche iscrivervi gratuitamente!), così come Vogue Business.

Photo: Business of Fashion

E poi c’è Instagram
Ti svegli al mattino, stai facendo colazione e vuoi leggere l’ultima novità del momento. Hai poco tempo? Forse StyleNotCom può fare al caso tuo. Nato dalla piattaforma social, con un riconoscibile sfondo blu, questo profilo riassume in poche (a volte anche solo una) righe le news più recenti per soddisfare la curiosità in pochi secondi. Un altro profilo, che riporta invece anche il sito, dal taglio decisamente avanguardistico è Nssmagazine, che con qualche foto, poche righe (e anche una traduzione in inglese per ogni post) racconta gli ultimi trend del momento, spaziando dalle novità in sé per sé a tagli più originali, come “Ha ancora senso dare dei voti ai look delle celebrities?”.

Questi format riportano le novità in modo breve, conciso e diretto.

 

Photo: NSS Magazine_Instagram

Insomma, sono numerosi i poli dove potete informarvi. Ne abbiamo solo citati alcuni, ma la prossima volta ve ne consiglieremo altri e vi daremo ulteriori spunti per espandere sempre di più il vostro bagaglio culturale.

Questi li conoscevate? Dove leggete voi per informarvi?
Diteci la vostra sotto al nostro ultimo Instagram post!

di Giorgia Dallasio
28 ottobre 2022

Read more




test