fbpx

STREET STYLE TRENDS FROM LATEST FASHION WEEKS

“Spesso la strada è uno specchio delle mode più sincero di qualunque passerella”

Quant’è vero! Durante le nostre fashion week, influencers, top models, bloggers e fashion editors mettono in scena tra una sfilata e l’altra uno show parallelo che incuriosisce e conquista tutti. Questa è stata un’occasione unica per vedere come interpreta la moda chi la vive in prima persona.
Siamo quindi andate ad analizzare alcuni scatti immortalati dai fotografi e abbiamo individuato alcuni macro-trend che potranno ispirarvi nei prossimi mesi! Pronte? Let’s go!

SKINNY PANTS
Jersey e denim strech che fasciano fianchi e gambe come una seconda pelle, tanto da diventare una valida alternativa ai più comuni leggings! Arricciati sulla caviglia, con lo spacco o dotati di staffa… per uno styling più semplice meglio sceglierli in tinta unita ma… quanto sono cool in versione stampata?
Ai capi skinny si contrappongono quelli a zampa, dotati di una scampanatura piuttosto importante (in perfetto stile ABBA), tanto da aprirsi in importanti “vele”, passo dopo passo. Si indossano con stivali platform e sneakers chunky.

UNCONVENTIONAL SHOES
Quest’anno le scarpe viste durante le fashion week sono state più fantasiose e originali che mai, vedendo una sensibile riduzione delle sneaker (tanto popolari fino a qualche anno fa) a favore di mules, sandali, tacchi vertiginosi e dalle forme inconsuete.
Tacchi dalle geometrie assurde, mules, zeppe trasparenti e décolleté in rete, clogs di pelle, sandali pelosi, stivali di gomma glitterati, stivali di morbida trapunta e una pioggia di platform shoes texturizzate di Prada.

KNIT DRESS
L’abito in maglia diventerà una vera ossessione moda per la prossima stagione.
I vestiti di maglia dell’autunno-inverno 2021 presentano un fit più asciutto, abbandonando i volumi wide. Le linee morbide che sono concesse sono: maniche a palloncino, maxi risvolti che scoprono le spalle e leggere scampanature che accarezzano i fianchi e si ampliano verso l’orlo midi. Una moda che vuole rivelare il corpo e il lato più audace della tradizionale maglia.

(FAUX) LEATHER PANTS
Non saremo mai stanchi di questi pantaloni che trovano “nuova pelle” stagione dopo stagione, grazie a modelli rinnovati e a una palette cromatica che si arricchisce sempre più.
I pantaloni di pelle sono tornati alla grande sulle strade di Londra! In Italia se ne sono visti alcuni ma si sa che la moda del Regno Unito è la più progressista…

TAILLEUR OVERSIZE
L’ossessione che provano le donne per i completi maschili è cosa vecchia e risaputa, un amore vero che nell’ultimo periodo abbiamo visto esplodere all’improvviso e diventare più forte che mai.
È stato declinato in mille modelli e colori e non poteva che essere proprio questo capo così raffinato ad abbracciare l’arrivo dell’autunno. Il completo smette di essere noiosa uniforme e diventa oversize, rilassato, cozy. Decorato da applique o ricami, sgargiante o nero che sia, il completo diventa anche genderless e viene indossato da tutti indifferentemente.

GILET
Anche quest’anno il gilet da donna si conferma uno dei capi MUST HAVE. Un po’ teddy-boy, un po’ dandy femminile, a volte anche rock’n roll.
Nella stagione autunno inverno 2021 arriva in passerella in variante corta e lunga, in crochet e in tessuto tecnico.
Tutto ciò che è smanicato ha goduto di un immenso successo in questa stagione! Il loro successo è dovuto alla versatilità, alla possibilità di essere inseriti in layering sofisticati senza il rischio di ricoprire un intero outfit.

E voi cosa avete apprezzato di più? ‘Awin’

Read more