fbpx

RUBRICA VINTAGE: MAMMA ME LO PRESTI? Beachwear accessories

Ciao Ragazze, bentornate alla nostra rubrica sui vintage items da poter “rubare” alle nostre mamme, nonne, zie…

La moda ormai ha sempre di più un sapore retrò, quest’estate in particolare modo!
È tempo di mescolare lo stile retrò con la contemporaneità, riscoprire qualche immagine passata per creare outfit personali carichi di charme. Ecco, quindi, gli accessori vintage che non potete assolutamente non sfoggiare quest’estate!

FOULARD ANNI ’50
Se l’anno scorso a fare da padrona era bandana in stile anni ’90 (cliccate qui per rileggere l’articolo), il foulard (possibilmente in seta) per quest’estate è in stile anni ’50.
Un accessorio fondamentale per lo stile “alla Grace Kelly”. Si indossa abbinato a maxi occhiali da diva, per proteggere il capelli e il volto dal sole. Per la spiaggia, il look si completa con un elegantissimo costume dalla scollatura all’americana.

Grace Kelly

Silk Scarf 2021

IL COSTUME INTERO SGAMBATO ANNI ’80
Se indosseremo un costume da bagno quest’estate, sarà un costume intero sgambato! Sensuale e un po’ retrò, che ricorda quelli delle dive degli anni ’80. Ritorna in una chiave moderna e sexy, perfetta per le donne che amano mettere in risalto la loro femminilità.
Questo modello ha un duplice vantaggio: accentua la sensualità, mettendo in risalto il sedere e i fianchi da una parte; dall’altra, invece, allunga la gamba, facendo sembrare slanciate anche le ragazze petite!
Un abbinamento vintage da vera intenditrice? Il pareo abbinato! Soooooooo cool!

Lady D

High leg 2021 swimsuit

ORECCHINI A CERCHIO DORATI ANNI ’90
Gli orecchini a cerchio sono sicuramente gli orecchini pendenti per eccellenza, soprattutto se sono orecchini in oro o comunque di colore e materiale metallico.
Sono un’ottima opzione se vogliamo sfoggiare un’accessorio vistoso senza strafare con forme e colori, ma è perfetto sopratutto se siamo alla ricerca di un paio di orecchini da poter portare ogni giorno! Non ci sono limiti alla grandezza di questi orecchini: dalle circonferenze più piccole a quelle più esagerate per un look da diva… a voi la scelta!

Claudia Schiffer

Hoop earrings 2021

BORSE E CAPPELLI DI PAGLIA ANNI ’60
Si tratta di accessori vintage che andavano molto di moda nei favolosi anni ’50 e ’60. Pur essendo realizzati in materiali poveri, gli articoli in juta sono da sempre considerati molto chic. Probabilmente perché, nel corso dei decenni, sono molte le donne famose che sono state immortalate con un cappello di paglia ben calcato sul capo e una borsetta alla mano (come Jane Birkin nell’articolo riguardante le borse di paglia, cliccate qui per rileggerlo), finendo così per far associare questo accessorio ad un’idea di eleganza.

Jane Birkin

Straw hat 2021

UNCINETTO MANIA ANNI ’70
Il crochet è tornato in una versione fresca, colorata e sbarazzina e si adatta a tutti gli stili: aggiunge un tocco hippie e anni Settanta ai look più casual ma diventa anche “romantico” per la sera, grazie ai colori pastello… tutte le star hanno sfoggiato sui social almeno un capo all’uncinetto!
Questo trend non si limita solo ai cardigan “sferruzzati” dalle nonne: quest’estate indosseremo top, minidress e perfino costumi da bagno all’uncinetto. Per non parlare degli accessori: borse, cappelli dall’aria vintage perfetti per la spiaggia.Il crochet è tornato in una versione fresca, colorata e sbarazzina e si adatta a tutti gli stili: aggiunge un tocco hippie e anni Settanta ai look più casual ma diventa anche “romantico” per la sera, grazie ai colori pastello.

Twiggy

Crochet dress 2021

HOT PANTS ANNI ’50
Se le tendenze dell’Estate 2020 hanno decretato must have assoluti i bermuda al ginocchio… quest’anno è il momento degli shorts!
Quest’anno le grandi Maison hanno proposto pantaloni cortissimi e aderenti dall’effetto culotte che rievocano i pantaloncini delle mondine e delle pin-up Anni 50 oppure hot pants in jeans che ci portano dritte agli Anni 70 quando le dive dell’epoca erano solite indossare micro shorts di denim.
A vita bassa o alta; colorati o tinta unita; in raso o in tricot; stretti o a palloncino; sartoriali o sportivi: il comune denominatore è che siano micro. Concretamente degli shorts sgambati travestiti da culotte, che mirano a scoprire il più possibile le gambe!

50s Californian girls

Miu Miu SS21 Fashion Show

Read more