fbpx

RUBRICA VINTAGE: CHANEL 2.55 BAG

Ciao Ragazze, 
Bentornate con la nostra Rubrica Vintage, oggi concludiamo le borse iconiche delle grandi Maison!
Last but not least The Chanel 2.55 Bag! La regina di tutte le It Bags!

Un’icona che non passa mai di moda. Un sogno che si ripete di generazione in generazione da quanto Mademoiselle Coco la creò.

La sigla 2.55 indica in modo sintetico la data in cui comparve per la prima volta questo modello (febbraio 1955), ma l’idea ispiratrice è nata ben prima. 
Erano gli anni ‘20 e a quei tempi le donne portavano solo le borsette a mano, le tracolle erano “cose da uomini” e da militari. Immaginate la scomodità! Beh Coco Chanel non sopportava essere scomoda: voleva sentirsi libera e indipendente.
Così nel 1955 comparve la prima Chanel 2.55 creata proprio su questo principio: un modello di borsa funzionale, elegante ma soprattutto comodo, che lascia libere le mani, per una donna attiva e indipendente.

I primi modelli furono in jersey, poi arrivarono quelli in morbido agnello.
Nella sua creazione, Mademoiselle Coco si è lasciata ispirare dalla sua vita e dalla sua quotidianità:
La superficie è in pelle rivoltata e impunturata con il classico motivo a rombi matelassè. Questo disegno è ispirato ai cuscini in pelle scamosciata che Coco aveva nel suo appartamento.
L’interno della borsa è in pelle di vitello più compatta, quindi mantiene meglio la forma dall’interno. Il colore è bordeaux, volutamente scelto in ricordo delle divise dell’orfanotrofio in cui Coco e sua sorella vissero da bambine.
La tracolla è a catena e anche questa è in ricordo dell’infanzia della stilista: si ispira al portachiavi dei custodi dell’orfanotrofio.

Un altro particolare innovativo di questa borsa sono le tasche: sette per la precisione. La prima, sulla parte posteriore, è arrotondata come il sorriso di Monna Lisa, e così viene soprannominata. Le altre sono all’interno, pensate per biglietti da visita, carte di credito, portacipria, una disegnata apposta per il rossetto, una “segreta” chiusa da una zip e due più larghe per lettere e documenti. Già in quegli anni, insomma, Coco Chanel aveva immaginato una donna libera e moderna, proprio come era lei!

Una borsa che oggi continua a rappresentare uno dei simboli della Maison e, più in generale, del lusso contemporaneo è iconica proprio per questo: per quanto la moda e le tendenze cambino, rimane intramontabile e ambitissima.
Non per niente la Chanel 2.55 è arrivata quasi intatta fino ai giorni nostri. Certo, negli anni Ottanta a svecchiarne leggermente il design è arrivato Karl Lagerfeld, che ha aggiunto le due mitiche C incrociate alla chiusura e la striscia in pelle intrecciata alla catena della tracolla.

Nel 2005, per festeggiare il cinquantesimo anniversario di questa borsa iconica, Lagerfield ha riproposto la 2.55 identica a quella originale disegnata da Coco Chanel nel 1955, dandole il nome di 2.55 Reissue (“riedizione”, appunto). Le linee tradizionali della borsa sono state declinate in varie modalità, colori e materiali.

Ancora oggi la Chanel 2.55 è prodotta artigianalmente. Non si tratta di un prodotto di serie: ogni esemplare è paragonato a un pezzo d’atelier! 

Chissá se Coco Chanel nel creare la 2.55 si immaginava l’impatto che avrebbe avuto negli anni a seguire!

Read more

  • MA DOVE VAI, SE LE ESPADRILLAS NON HAI?MA DOVE VAI, SE LE ESPADRILLAS NON HAI? (0)
    Ciao Ragazze! Oggi parliamo delle calzature must have dell’estate... le ESPADRILLAS! La vostra collezione di scarpe estive non può dirsi completa senza averne almeno un paio […] Posted in Fashion Tips
  • FORME: IMPARIAMO A VALORIZZARCI part. IIIFORME: IMPARIAMO A VALORIZZARCI part. III (0)
    Ciao Ragazze! Oggi torniamo al tema delle forme e di come valorizzare al meglio i nostri punti di forza e a non concentrarci sui nostri punti deboli. La scorsa volta abbiamo parlato del […] Posted in Fashion Advisor
  • FALL WINTER 21/22 COLOR ROULETTE: GREENFALL WINTER 21/22 COLOR ROULETTE: GREEN (0)
    Ciao ragazze! Bentornate alle nostre Fashion Tips! Oramai la stagione estiva si è ufficialmente conclusa, ma la moda non si ferma mai! Quindi salutiamo i set coordinati crochet e gli […] Posted in Fashion Tips
  • TALL GIRLSTALL GIRLS (0)
    Hello Girls,  This week we'll talk about height again... but with focus on tall girls! You definitely can't complain... being tall is a great thing! But we are never satisfied, so […] Posted in Fashion Advisor Eng
  • FORME: LA TECNICA DEL CAMOUFLAGEFORME: LA TECNICA DEL CAMOUFLAGE (0)
    Ciao Ragazze! Dopo l'excursus delle scorse settimane sui tessuti, torniamo a parlare di forme e di come far risaltare al meglio la nostra fisicità! Ognuna di noi ha una body shape […] Posted in Fashion Advisor
  • ARMOCROMIA : IL GRINTOSO GIALLO. COSA CI COMUNICA ?ARMOCROMIA : IL GRINTOSO GIALLO. COSA CI COMUNICA ? (0)
    I colori comunicano... Ciao bellezze, questa settimana vi parliamo del terzo e ultimo colore primario: il colore GIALLO! Il colore giallo è un colore solare per eccellenza, anche […] Posted in Fashion Advisor