fbpx

MFW22: novità in passerella, eventi esclusivi e moda instagrammabile

MILANO FASHION WEEK 2022

Si accendono le luci sulla città di Milano e si apre il sipario della Milano Fashion Week dal 22 al 28 febbraio 2022, dedicata alla moda donna autunno/inverno 2022/23.


Numerosi gli eventi e le sfilate che occuperanno il calendario milanese, la maggior parte dei quali vedranno tornare i brand in presenza. In totale sono 190 gli appuntamenti, di cui 166 fisici (con 60 sfilate in passerella) e 24 digitali.

La novità di questa edizione MFW? Oltre ai colossi del settore moda come Bottega Veneta, Diesel, Gucci e Trussardi sfileranno anche 10 nuovi brand che avranno la possibilità di cavalcare l’onda del grande evento milanese per presentare le loro nuove collezioni. Le new entry sono i brand Palm Angels, Tokyo James, Cormo, Ferrari, Hans Kjobenhavn, Ambush, Andreadamo, Aniye Records, Onitsuka Tiger e AC9. Tra i debutti emerge anche Marco Rambaldi che verrà supportato dalla Maison Valentino, la cui piattaforma ospiterà la collezione del designer il 23 febbraio alle ore 12.

Inoltre, viene spostato il Fashion Hub dalla storica sede di Palazzo delle Esposizioni di via Turati all’ADIDesign Museum, spazio che accoglie le eccellenze del design italiano. A livello digitale, invece, la Camera Nazionale della Moda offrirà la possibilità di seguire gli eventi su milanofashionweek.cameramoda.it per osservare tutti i contenuti della fashion week.

Ma quali sono gli altri eventi che occupano la settimana della moda milanese?
Oltre alle passerelle esclusive e alle sfilate delle numerose maison di moda, Milano ospita anche il WHITE Show, l’evento internazionale che lavora con il settore B2B per offrire ai buyer una vera e propria vetrina di brand e designer emergenti provenienti da tutto il mondo. Dal 24 al 27 febbraio la fiera si svolgerà in via Tortona 27 (Superstudio Più), 54 (BASE Milano), 56 (MUDEC Meseum) e 58 (Padiglione Visconti). Proprio al Museo Mudec verrà presentato l’evento “Beyond the norm. White Milano & System Preferences present a hybrid of fashion, lifestyle, exhibition and art performances” con brand ed eventi phygital.
E’, inoltre, anche possibile provare una vera e propria shopping experience!

In un periodo storico sempre più instagrammabile, con gli occhi puntati sui feed più intriganti, Jacquemus risponde con l’apertura di un pop-up-store esclusivo a Milano, proprio durante la MFW donna. Dal 25 febbraio alle ore 9 a domenica 27 a mezzanotte il designer francese darà la possibilità di acquistare i propri prodotti in un negozio “temporaneo” aperto 24/24. La vera novità? Nessun cassiere all’ingresso, ma solo una cassa self-service all’interno di una boutique Instagram-friendly. Una vera e propria shopping experience con cui il designer combina esclusività e moda.

Insomma, siete pronti a vivervi una Milano alla moda, ricca di eventi e con un’aria più che mai internazionale?
La Milano Fashion Week vi aspetta!

di Giorgia Dallasio, 22 febbraio 2022

 

Read more