fbpx

BRAND NEW – MUST SEE EMERGING BRANDS: DEL CORE

Del Core è un brand fondato a Milano da Daniel Del Core, dopo le esperienze maturate in Dolce & Gabbana, Versace e Gucci – per cui seguiva nientemeno l’atelier VIP, esperienza che si rivelerà fondamentale per lo stile del suo brand. Dalla sensibilità teatrale, Del Core si ispira all’eccellenza dell’artigianato Made in Italy e realizza collezioni dalla complessa costruzione strutturale e materica dei capi.

Spalle esagerate, maniche a sbuffo, ruches, pences e copricapi che sembrano sculture – per non parlare del peluche oversize, delle ruches rosa e dei giochi di trasparenze che ingannano lo sguardo ridisegnando il corpo femminile. La bellezza, secondo DelCore è una creatura animata, viva, in continua mutazione – le collezioni sono in divenire, si completano reciprocamente – un prêt-à-porter che ricorda la couture, sia per la sera che per tutti i giorni.

E centrale è la dimensione dell’atelier, il luogo “del cuore” dove tutto ha inizio: una casa in centro a Milano dove l’eleganza di fin de siècle incontra dettagli contemporanei come elementi in marmo, pavimenti in noce, tende in velluto e mobili disegnati dallo stesso designer. La casa ruota, letteralmente e metaforicamente, intorno all’atelier, laboratorio di idee dove nascono le collezioni DelCore tessuti, con un’enfasi sull’artigianato Made in Italy. 

Un mix perfetto di alta moda e prêt-à-porter, pezzi femminili che sposano le linee fluide e tagli ricercati. Del Core è così, ci racconta di una moda selvaggia, mutaforma, impossibile da imbrigliare o peggio etichettare in un genere, in uno stereotipo. Di certo l’esperienza nell’haute couture si fa sentire e ogni capo è un piccolo capolavoro di savoir faire e artigianato, di ricerca al limite dell’ossessivo per i materiali e attenzione al minimo dettaglio.

Che sia un capo tailor-made realizzato nell’atelier milanese, o qualcosa dalla collezione prêt-à-porter, Del Core è il nuovo must-have della stagione… in attesa della prossima collezione!

 

di Maria Bellotto
11 Maggio 2022

Read more