fbpx

LET’S DISCOVER FABRICS! PART V

Ciao Ragazze, bentornate nel mondo dei tessuti!
Con questo episodio, chiudiamo il capitolo sui tessuti più utilizzati nel mondo della moda, siete pronte?
3,2,1…

RASO
Uno dei tessuti più conosciuti, ha la caratteristica di essere molto liscio, rasato e lucido. Originariamente è composto da seta ma in commercio possiamo trovarlo anche nelle versioni in cotone o poliestere (chiamato satin, che avvolge molto bene il corpo).

SHANTUNG
E’ un tessuto in seta dalle origini cinesi, prodotto con i filati più irregolari della seta che creano un effetto lucido-opaco. Lo si riconosce facilmente dai piccoli nodini presenti sulla sua superficie.

TAFFETA’
Il taffetà è sempre composto da seta, ma questa volta è più strutturata, rigida, dall’aspetto brillante e cangiante. E’ stato uno dei tessuti più gettonati nei secoli scorsi, al giorno d’oggi è facile trovare in commercio anche le varianti in fibra artificiale o sintetica.

TULLE
In garza o seta, è un tessuto fine con una trama rada e che può essere rigido o morbido. Si usa principalmente per confezionare i veli da sposa.

TWEED
Il classico tessuto diagonale con un aspetto irregolare, originario della Scozia. Il tweed è composto da lana, ed è stato il tessuto più amato da Coco Chanel!

TWILL
Composto da seta a costine leggere. E’ il tessuto tipico delle cravatte e foulard, ma lo troviamo anche sulle camicie molto fini e leggere.

VELLUTO
Un tessuto tipicamente invernale, con una superficie compatta e “pelosa”. Ha la caratteristica di essere molto morbido e lo possiamo trovare in versione liscia o a costine molto evidenti.

VELO
Come dice il nome, è un tessuto molto leggero e trasparente. Anche questo lo si trova in commercio sia in versione naturale che artificiale.

Bene ragazze, il viaggio nel mondo dei tessuti termina qui ma non disperate, da lunedì prossimo iniziamo un altro emozionante argomento!
STAY TUNED!

Read more

  • ARMOCROMIA: NAIL ARTARMOCROMIA: NAIL ART (0)
    Hello Girls! Welcome back to our weekly column to find out what colors to wear in any occasion! This week we're going to learn to choose the best shade of... nail polish! Hands are […] Posted in Fashion Advisor Eng
  • ARMOCROMIA: SPORTSWEARARMOCROMIA: SPORTSWEAR (0)
    Ciao Ragazze! Ri-eccoci qui su PFR a scoprire come l'armocromia ci aiuta nella scelta dell'outfit in qualsiasi occasione! Questa settimana parliamo di cosa indossare durante l'attività […] Posted in Fashion Advisor
  • THE BEST OF MILAN FASHION WEEK 2021THE BEST OF MILAN FASHION WEEK 2021 (0)
    Ehi fashion lovers! Anche per questa stagione la Milan Fashion Week si è conclusa, è il momento di stilare la lista delle sfilate più cool! ALBERTA FERRETTI La collezione si è […] Posted in Fashion Tips
  • L’ARMOCROMIA, LE ETNIE E LA CARNAGIONEL’ARMOCROMIA, LE ETNIE E LA CARNAGIONE (0)
    Buongiorno ragazze! L'armocromia come ben sappiamo è lo studio dei colori che andranno a valorizzare i nostri colori naturali... ma se i nostri colori naturali fossero legati alla […] Posted in Fashion Advisor
  • I COLORI SONO NOSTRI ALLEATI!I COLORI SONO NOSTRI ALLEATI! (0)
    Ciao ragazze!  Questa settimana torniamo a parlare di colori! Dopo averne approfondito l'utilizzo con l'armocromia, oggi scopriremo che hanno un ruolo fondamentale anche sulla nostra […] Posted in Fashion Advisor
  • RUBRICA VINTAGE: MAMMA ME LO PRESTI? BY @SILVIAALBANESE / FRANGE MANIARUBRICA VINTAGE: MAMMA ME LO PRESTI? BY @SILVIAALBANESE / FRANGE MANIA (0)
     Bentornate ragazze! Pronte per il nuovo Vintage trend? Chi ama essere alla moda quest’anno non potrà non avere nel proprio armadio almeno un abito o un accessorio con le FRANGE. Le […] Posted in Fashion Tips