fbpx

LET’S DISCOVER FABRICS! Part II

Ciao Ragazze!
Questa settimana parliamo ancora di tessuti e come essi riescano a valorizzarci al meglio!

VESTIBILITA’
Una caratteristica fondamentale del tessuto che scegliamo di indossare è quella della vestibilità: deve adattarsi perfettamente alle nostre forme. Ovviamente i tessuti che contengono Elastan sono più elasticizzati e quindi più confortevoli.
Quindi ragazze, se i vostri punti deboli sono le gambe o l’addome, scegliete dei jeans elasticizzati, sarete anche nettamente giù comode! 
Tips per capire se un capo è troppo stretto per voi? Se una volta indossato, crea delle antiestetiche righe orizzontali (sopratutto nei jeans nella zona bottoni)… non strizzatevi dentro, prendete una taglia in più!
Al contrario, se un abito o una giacca formano delle evidenti pieghe verticali, significa che il capo è troppo grande e quindi scegliete la taglia inferiore.

PESANTEZZA
Un altro elemento da considerare è la pesantezza del tessuto. Il peso è valutato in grammi su m2 di stoffa. Più pesante è il tessuto, più sarà adatto per creare cappotti (circa 500gr per m2). Al contrario, più leggero è il tessuto, più sarà predisposto a diventare un bell’abitino o una camicetta (per esempio, il tulle pesa meno di 100gr per m2).

TEXTURE
Anche la texture dei tessuti è molto importante, insieme alla lucentezza. Come abbiamo appurato nell’articolo riguardante le illusioni ottiche, anche le texture possono aiutarci a dare o togliere volume alle nostre silhouettes.
Un esempio? Il raso è un tessuto che tende ad aumentare i volumi e a donare rotondità, perfetto per le ragazze con poco seno che vorrebbero camuffare una taglietta in più!

Mi raccomando Girls, fate tesoro di tutte queste tips sui tessuti, sono davvero fondamentali per non sbagliare più neanche un acquisto!
Next week entreremo nello specifico delle tipologie di tessuti in base alle occasioni d’uso… stay tuned!

Read more




test