fbpx

I COLORI SONO NOSTRI ALLEATI!

Ciao ragazze! 
Questa settimana torniamo a parlare di colori! Dopo averne approfondito l’utilizzo con l’armocromia, oggi scopriremo che hanno un ruolo fondamentale anche sulla nostra figura.

Abbiamo appurato che i colori possono creare illusioni ottiche, sopratutto se si gioca con il chiaro/scuro per ampliare o ridurre i volumi.
I colori protagonisti di questo concetto sono proprio il bianco e il nero, colori opposti che creano un altissimo contrasto (vi ricordate le lezioni di Armocromia?).

I colori chiari con più percentuale di bianco, otticamente tendono ad ingrandire le forme; mentre i colori scuri con più percentuale di nero, tendono a ridurre i volumi.

Qualche esempio? I jeans con un lavaggio più scuro sembrano quasi sempre essere una taglia in meno rispetto a quelli più chiari!
Anche sui colori freddi o lunari con una buona percentuale di blu rendono la figura più piccola in confronto a quelli caldi o solari.

Quindi, per ogni singola forma e palette di Armocromia possiamo trovare un giusto contrasto per creare armonia sul corpo e bilanciare la forma.
Creando uno stacco cromatico possiamo avere un focal point per dare più attenzione ad una parte del corpo che ha bisogno di essere risaltata. Se invece vogliamo allungare la silhouette, dovremo sfruttare la continuità cromatica.

Non perdetevi la puntata di lunedì prossimo, parleremo di come usare i colori chiari e i colori scuri per creare dei look color-block!

More from my site