Vintage Docet, Lady Jane B Vintage a Firenze.

Buongiorno a tutte!

Purtroppo le appassionate del Vintage storceranno il naso quando leggeranno questa introduzione eppure con voi sarò onesta: fino a pochi mesi fa, tra me e i negozi Vintage non c’era feeling.

Non ero attratta da questi negozi il più delle volte piccolissimi che mi sembravano sempre pieni di cose di così poco valore, vecchie e dal gusto stantio. Rabbrividivo al solo odore della naftalina e proprio non mi capacitavo di cosa ci trovassero di così bello le persone in collezioni retrò che anche mia nonna aveva abbandonato, dimenticate, nel suo armadio.

Ok, ora ammetterò, con tanto di mea culpa, che mi sbagliavo e anche di grosso.

Viaggiare apre la mente e lo spirito ed è proprio a Parigi, in uno dei miei ultimi viaggi il mese scorso, che mi sono avvicinata a questo (per me) nuovo mondo. Una mia amica che vive nella capitale francese da anni, super appassionata del Vintage, mi ha portato nei suoi negozietti preferiti nel Marais una domenica di Settembre. Ed è lì che mi sono ricreduta e mi si è accesa una lampadina: il prossimo negozio di Pollys fitting room sarebbe stato un Vintage a Firenze.

Era una scommessa con me stessa e poi volevo capire quanto questa tendenza si stesse espandendo in Italia e nella mia città. Ed eccoci qui, oggi sono a parlarvi di Marie Jane B Vintage store in Via dei Pilastri n 32 a Firenze.

Immaginate e sognate a occhi aperti la location: negozio piccolissimo, alla portata di tutti, la proprietaria Sabrina, chiamata dalle sue clienti Sabri, si destreggia a dare consigli di look e a coccolare le sue clienti.

Sabrina va a Londra, città dove ha vissuto negli anni ’90 e dove è iniziata la sua passione per il vintage, a Berlino e a Parigi quasi ogni mese per riempire il suo piccolo negozietto di vestiti, borse e accessori dal tono squisitamente retrò.

È soprattutto a Londra che acquista la maggior parte dei suoi prodotti. Avendoci vissuto per un periodo, è riuscita a creare un network di conoscenze e avere libero accesso non solo alle normali fiere commerciali vintage ma anche a quelle dell’hinterland inglese, che sono esclusive e riservate a una stretta nicchia di persone.

All’interno del suo negozio troverete sempre dei capi e degli accessori alla portata di tutti: i prezzi fanno concorrenza a Zara e a H&M. Sabrina ha aperto il suo negozio dopo la morte prematura del papà pensando che non bisognasse perdere tempo ma che ognuno di noi dovrebbe realizzare i propri sogni e crearsi il proprio rifugio di felicità.

La sua missione è dare alle ragazze/donne di Firenze e dintorni la possibilità di vestirsi a prezzi bassi con capi unici. 

Il target a cui si rivolge Sabrina è molto ampio: dalle ragazze di 15-16 anni fino alle donne mature. Chiaramente si rivolge a una nicchia di persone che non vogliono vestirsi in modo standard, e che avendo una forte personalità ricercano il capo unico, piuttosto che quello prodotto in serie e indossato da tutte le loro coetanee.

Le sue clienti sono ragazze e donne che hanno qualcosa da dire e che vogliono esprimersi attraverso il look.

Gli accessori e i capi rigorosamente Vintage che potete trovare sono infiniti. Potete dare finalmente libero sfogo alla vostra creatività.

Da Lady Jane B Vintage non esiste un trend preciso e non dovete porre limiti alla vostra fantasia. Questa è la filosofia del Vintage.

Un altro servizio che potrete trovare in questo negozio è “l’home-made”. Il caro “fatto a mano”. Sabrina ha infatti ingaggiato un’esperta sarta che sviluppa le idee della proprietaria e/o che si occupa del restyling dei vestiti in base alle esigenze e alle richieste delle clienti.

Una filosofia di moda, quella del Vintage, il cui acquisto non è scandito dalla frenesia di accaparrarsi l’ultimo pezzo must che i brand del lusso hanno portato alla ribalta nell’ultima stagione.

Quando fai shopping in un negozio vintage il tempo si ferma. La frenesia non esiste e contempli solo la bellezza di capi che possono rivelarsi dei veri e propri tesori d’epoca.

Quando non acquisti più solo prodotto fashion ma inizi a comprare Vintage vuol dire che il tuo gusto personale è arrivato a una maturità tale che non hai bisogno di qualcuno che ti dica cos’è di moda ma sei tu che sai esattamente cosa ti piace e soprattutto come ti piaci.

Che liberazione donne! Anticonformismo, unicità e presa di coscienza di se stessi sono gli insegnamenti del Vintage.

Certo bisogna saper scegliere! Il rischio di uscire da un negozio vintage con un vestito stile copri-divano anni ’90, è dietro l’angolo! Ma se si cerca, con i giusti accorgimenti, lo shopping diventa un’esperienza di acquisto talmente personale e unica che ti fa esprimere te stesso.

ATTENZIONE: lo stile copri-divano anni ’90 non è espressione di SÉ! Bisogna saperlo portare ed è quello che vi farò vedere in uno dei miei outfit scelti per voi. Accanto a ognuno di questi look vi ho scritto l’ispirazione da cui sono partita mentre li combinavo.

Buona visione e buono shopping con Sabrina da Lady Jane B Vintage…

LOOK 1.

Inspiration “la camicetta della Nonna”

LOOK 2

Inspiration: Vecchio divano a fiori anni ’90 e Gucci Style

LOOK 3

Inspiration: Urban Vintage

LOOK 4 

Inspiration: Twiggy, la minigonna e la Londra degli anni ’70

LOOK 5

Inspiration: Modern Vintage Look

Shop: Marie Jane B Vintage store

Location: Via dei Pilastri 32, Firenze

Link: Lady Jane B Vintage

More from my site