fbpx

RUBRICA VINTAGE: MAMMA ME LO PRESTI? By @SilviaAlbanese / JELLY SHOES

Hey Vintage lovers!

Questa settimana parliamo di un vero e proprio pezzo d’antiquariato..

Direttamente dagli anni ’80 e ’90 tornano alla ribalta le Jelly Shoes !!

Trasparenti, con la fibbia laterale, ideali per scogli e sabbia incandescente, hanno spopolato sulle spiagge di tutto il mondo alla fine degli anni’80.

Prodotte da tantissimi brand e in una grande varietà di modelli e colori, le Jelly Shoes devono il loro successo alla praticità e al prezzo assolutamente abbordabile. Durante gli anni ’90 furono rilanciate infatti da diversi stilisti, ma il loro successo va pian piano scemando con l’avvento delle infradito. Sembra proprio però che queste scarpe siano pronte a tornare alla ribalta, in versione rivista e corretta, facendo impazzire sia le nostalgiche dell’amarcord che le nuove fashioniste.

@alexachung @alexachungstagram / Alexa Chung

Parte del merito del ritorno delle Jelly Shoes va alla modella e stilista inglese Alexa Chung che per la collezione Primavera Estate 2019 rilancia i mitici sandali da spiaggia in PVC realizzati in collaborazione con JuJu, che le vede assolutamente protagoniste. La sua capsule di scarpine in gomma con tanto di tacco e fibbia luccicante è stata prodotta in collaborazione con il creatore dell’originale Jelly Shoe, e sono letteralmente andate a ruba scavalcandone il solo uso “da spiaggia” e trasformandole in un vero e proprio accessorio metropolitano !

 

Curiosando tra le passerelle ci accorgiamo che gli stivaletti in PVC e i sandali trasparenti saranno un must have assoluto già dal 2019. Armani ha lanciato gli stivaletti trasparenti abbinati a tailleur sartoriali


@armani / BUY THEM HERE

Chanel sdogana la classica “ciabatta da mare” elevandola a sandalo cool

@chanelofficial

E Balmain crea dei veri e propri ankle boot in plastica completamente trasparenti.


@balmain / BUY THEM HERE

Anche Marc Jacobs ha ceduto alla gomma puntando su zeppe trasparenti.


@marcjacobs / BUY THEM HERE

Coloratissime, glitterate, con applicazioni gioiello, con il tacco o con la zeppa… in commercio le varianti disponibili delle Jelly Shoes sono davvero infinite.

Super cool da abbinare a qualsiasi tipo di outfit, non solo durante le vacanze al mare, ma anche in città.

 

Un grande abbraccio,

Silvia Albanese

More from my site