fbpx

ARMOCROMIA PARTE II: LE QUATTRO STAGIONI

Ciao ragazze,
eccoci qui con la nostra rubrica di tips di personal shopper e consulenza di imagine.

Nell’ articolo di Armocromia parte I vi abbiamo proposto il primo test sull’armocromia per sapere se siete colori caldi o freddi… se non lo aveste fatto, correte a farlo prima di continuare a leggere l’articolo di oggi!

Una volta definiti i vostri toni caldi o freddi andremo a definire le 4 maxi categorie che sono chiamate le 4 stagioni dell’ armocromia: INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE E AUTUNNO. Queste stagioni non fanno ovviamente riferimento al vostro mese di nascita, ne al vostro segno zodiacale o al vostro guardaroba.

Si chiamano così perché prendono inspirazione dei colori naturali nelle diverse stagione dell’ anno e ci aiutano a definire meglio i colori che stano bene a ognuna di voi.

Cominciamo con le donne INVERNO.

Le donne inverno hanno i toni freddi ma hanno un alto contrasto tra pelle, occhi e capelli.
Per definizione le donne inverno sono come la principessa Biancaneve, pelle molto chiara con occhi chiari, e in contrasto i capelli neri o marroni scuro che vanno a risaltare questo contrasto. I colori intensi sono la migliore scelta, da evitare i colori caldi, dorati e nude.
Poi comincia la bella stagione primavera, le donne PRIMAVERA hanno un sottotono caldo, un basso contrasto tra capelli chiari (dal biondo al marrone con riflessi dorati), tra gli occhi che vanno dal blue al marrone chiaro e la pelle: il tratto che distingue la donna primavera è la sua pelle molto più vicina ai toni rosa è albicocca sempre luminosa e fresca. I colori brillanti sono suoi alleati, visto che tende ad abbronzarsi facilmente. Da evitare i colori pastello e grigi.

Ahhh finalmente l’estate !
Alla stagione ESTATE appartengono le donne che hanno un sottotono freddo, hanno un contrasto tra pelle, capelli e occhi molto lieve, in quanto i capelli sono tendenzialmente biondo cenere e la pelle al sole diventa subito rossa, gli occhi sono chiari tra il blu e il verde.
I migliori amici di queste ragazze sono i toni pastello e i grigi, da evitare i colori molto intensi e aggressivi.


Per finire ecco l’ultima stagione! L’AUTUNNO!
I colori del sottotono sono decisamente caldi e il contrasto è molto basso , i colori dei capelli sono quasi sempre tutte sfumature dal castano al marrone, la pelle brillante e abbronzata, tende a rimanere dorata quasi tutto l’anno. Occhi che vanno dal marrone fino al vede oliva. Qui carta libera ai colori della terra e caldi, da evitare sicuramente i colori polverosi e pastello.

More from my site