fbpx

ARMOCROMIA: IL ROSA, IL COLORE PIÙ’ FEMMINILE DI TUTTI, COSA CI COMUNICA?

Bentornate ragazze!
Questa settimana parliamo del colore più femminile in assoluto.. il ROSA!

Il colore rosa, fino al XVI secolo, era considerato una tonalità del rosso e veniva associato al genere maschile, solo agli inizi della seconda metà del Novecento diventa un colore femminile.

Questo “cambio di genere” è dovuto soprattutto ad Elsa Schiaparelli grazie alla creazione dell’iconico Rosa Schocking


Il colore rosa divenne in voga negli anni Cinquanta, quando il guardaroba femminile si tinse di colori pastello e il rosa divenne così decisamente un MUST HAVE.
Dagli anni Sessanta agli anni Novanta, il rosa non fu un colore ben visto a causa dei movimenti femministi che si diffondevano in quegli anni, ma dagli anni 2000 il rosa è tornato in auge con una nuova tonalità: il millennial pink!

Ma a chi sta bene il rosa?
Il colore rosa (come il rosso) è presente in tutte le stagioni, sempre seguendo la regola dei toni caldi per il sottotono caldo e i toni freddi per il sottotono freddo.

Prendete appunti ragazze:
Se appartenete alla stagione ESTATE, scegliete le tonalità pastello. Per le ragazze INVERNO invece, consigliamo un fucsia freddo e brillante.

Il corallo donerà moltissimo a tutte le ragazze AUTUNNO mentre a tutte le ragazze PRIMAVERA suggeriamo un rosa caldo o un rosa fluo.

PINK IS FOR EVERYONE!

More from my site