fbpx

ARMOCROMIA : I COLORI. IL NERO COSA COMUNICA ?

Ciao ragazze !

Come sappiamo i colori sia nel marketing che in natura hanno la capacità di trasmettere emozioni sul nostro subconscio… anche indossandoli trasmettiamo un messaggio non verbale di quello che siamo e di quello che vogliamo comunicare di noi in quel momento.

Andiamo ad analizzare il significato dei colori che indossiamo. Questa settimana parliamo dell’amatissimo e indossatissimo colore nero.

IL NERO

Bello ed elegante è un colore che ci trasmette fiducia e sicurezza, significa potere, formalità, classe, autorità e ricchezza ma è anche sinonimo di oscurità e di mistero. In realtà il nero non è un vero e proprio colore ma, si potrebbe definire come l’assenza di colore o semplicemente definirlo un non colore. Ha un contenuto emotivo complesso perché : da un lato è una definizione di protezione e sicurezza, ma dall’altro potrebbe anche essere un rifugio. In qualche modo la “non scelta” sta a significare la nostra paura e quindi il non azzardare l’utilizzo di colori che comunichino qualcosa della nostra personalità, e che quindi preferiamo nascondere. Diventa di conseguenza un alleato della nostra confort zone e quindi del nostro armadio.

Ma nell’armocromia è un colore amico che può stare veramente bene a una ragazza stagione inverno come Anne Hathaway, come potete vedere dalla foto (a sx) il nero non appesantisce e non indurisce il tratto dei lineamenti, quindi assolutamente da sfruttare. Invece vi mostriamo accanto una foto di Olivia Palermo (stagione autunno), sulla quale il colore nero indurisce i suoi lineamenti, è quindi sconsigliato.

Ma cosa facciamo se non siamo ne della stagione inverno e ne possiamo fare a meno del colore nero?

CONSIGLIO: cominciamo a piccoli step, come cercare di non utilizzare un total black ma di abbinare il nero a un nostro colore amico, ed evitando di utilizzarlo sul trucco e sugli accessori vicini al nostro viso.

Mano a mano scoprirete, che per chi non appartiene alla stagione inverno, il nero è sì utile, ma non indispensabile ! 🙂

More from my site